La creatività giovanile torna in scena con la seconda edizione di “Sbandi”

Un contenitore unico per due bandi che abbracciano altrettanti campi di azione dei giovani: “Sbandi in Movimento” per creatività e attualità, “Sbandi Musicali” per la musica. Le possibilità per “sbandare” felicemente tra le arti, la letteratura, il sociale, la musica e in genere senza limiti nei temi, si moltiplicano e offrono ai giovani l'occasione di mostrare i propri talenti. In più, “Sbandi Festival” una kermess in programma per il 14 luglio per animare la città con ogni sorta di esibizione.

Energico inizio di 2018 all'Informagiovani di Schio: due bandi e un Festival destinati ai giovani per cercare di dare risposta alle diverse richieste e ai variegati interessi del mondo giovanile. Si apre così la seconda edizione di Sbandi, il contenitore dedicato alla creatività giovanile e alle sue espressioni, fra arte, fotografia, pittura, scultura, videomaking, elettronica, sport.

Al più conosciuto concorso Sbandi In Movimento, ideato per dare sostegno ai giovani partecipanti intenzionati a realizzare iniziative nel territorio scledense da maggio ad ottobre, si affianca Sbandi Musicali un secondo bando, dedicato esclusivamente al mondo della musica: non saranno solo i consueti spazi all'aperto, Area Concerti Campagnola, parco della Fabbrica Alta, piazza Falcone-Borsellino e anfiteatro Toaldi Capra, a ospitare gli eventi selezionati, ma anche luoghi “indoor” quali il teatro Astra, il teatro Civico e la Sala Poleo.

Ad accendere i riflettori sulla creatività giovanile ci penserà ulteriormente Sbandi Festival, una kermesse interamente progettata e animata dai giovani per la città, in programma per il 14 luglio. È un momento che arricchirà e movimenterà il centro storico di Schio con musica, mostre, esibizioni di danza, reading teatrali e molto altro.

A volte i giovani non conoscono gli strumenti e gli spazi che possono avere a disposizione” spiega Barbara Corzato, assessore ai giovani “ed è proprio per potenziare queste opportunità di protagonismo giovanile che riproponiamo Sbandi, partendo dai risultati e dai tanti contatti raccolti lo scorso anno. Abbiamo cercato di migliorare la messa a fuoco sugli argomenti, gli interessi e le tendenze dei giovani, per sviluppare una situazione sociale che favorisca l'impegno da parte dei giovani in esperienze di cittadinanza attiva e allontanarli da situazioni di disagio.

Gli interessati potranno presentare il loro progetto compilando il modulo on line di pre-adesione già disponibile sul sito www.igschio.it,

• entro le 12.00 di mercoledì 28 febbraio per la sezione Sbandi Musicali

• entro le 12.00 di giovedì 22 marzo 2018 per la sezione Sbandi In Movimento.

Chi intende candidarsi al Festival dovrà invece spedire una mail illustrando la propria proposta a sbandi.schio@gmail.com, entro il 22 marzo 2018.

Alle iniziative possono partecipare giovani di età compresa fra i 16 e i 35 anni, individualmente o in gruppo, per realizzare autonomamente un progetto che non abbia scopo di lucro e che possa essere realizzato fra il maggio e ottobre 2018, in uno spazio del territorio del comune di Schio.

L'Informagiovani è comunque disponibile a fornire ogni ulteriore informazione a chi si reca allo sportello, in via Pasini 46 a Schio, negli orari di apertura: lunedì 9.30-12.30; martedì e mercoledì 15.00-18.00; venerdì 14.00-17.00.

Data ultimo aggiornamento: 22/03/2018