In Municipio il Concordia Basket e Baskin: "Vero esempio di sport per tutti"

Martedì 5 luglio, il Sindaco Valter Orsi e l'assessore allo sport Aldo Munarini hanno ricevuto in Municipio le squadre Concordia Basket Schio e Concordia Baskin Schio per applaudire gli ultimi importanti risultati ottenuti dalle due formazioni della società che ha sede all'Oratorio Don Bosco.

Il Concordia Basket, infatti, ha salutato la serie D per approdare in serie C Silver dopo la vittoria sul Basket Gardolo a Trento. Il Concordia Baskin, invece, è riuscito a partecipare alla fase finale del primo campionato nazionale di Baskin a Isola Vicentina.

«Quella del Concordia è una storia lunga e ricca di traguardi importanti e prestigiosi - ha detto Munarini - Una storia che ha portato in alto il nome di Schio coinvolgendo moltissimi bambini e ragazzi a cui è stata trasmessa la passione per la pallacanestro. Al di là dei risultati, però, il vero merito di questa società è proprio nella sua mission: dare l'opportunità ai giovani di vivere i valori dello sport in condivisione. Con la nascita della squadra di baskin nel 2015 questa mission è diventata ancor più concreta ed evidente: siamo di fronte a un vero esempio di sport per tutti, di volontà di vivere la pratica sportiva 'insieme senza limiti'.  Abbiamo voluto ricevere le due squadre unitamente proprio per sottolineare il principio di uguaglianza tra le persone trasmesso in questo caso dal baskin: il diritto di praticare uno sport deve essere garantito a tutti. Questi valori e princìpi sono alla base del titolo di "Città Europea dello Sport 2023" che abbiamo ricevuto. Nel corso degli anni, infatti, lo sport si è integrato perfettamente nel territorio scledense ed è stato in grado di plasmare positivamente la città, “parlando” forte e chiaro di inclusione e rispetto».

Data ultimo aggiornamento: 30/07/2022