Nuovo sportello on line di Anagrafe e Stato civile

Continua il processo di digitalizzazione dei servizi del Comune di Schio con l'obiettivo di semplificare alcune procedure e di ottenere servizi comodamente da casa senza attese agli sportelli. Ora grazie allo sportello telematico polifunzionale, infatti, cittadini e liberi professionisti potranno accedere al servizio on line di anagrafe e di stato civile relativamente ai dati registrati in Comune di Schio.

Ciò significa che è possibile richiedere e ottenere in tempo reale (24 ore su 24) certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, godimento dei diritti politici) e certificati di stato civile (nascita, matrimonio e morte). Ogni anno il Comune di Schio rilascia oltre 16 mila certificati: il nuovo servizio, quindi, diventa uno strumento utilissimo che, dando la possibilità ai cittadini di evitare di recarsi in Municipio, permette a tutti di risparmiare tempo in modo semplice.

Il servizio - al quale si accede dall'home page del sito del Comune - è gratuito salvo il costo dell'eventuale imposta di bollo, ove dovuta: già da gennaio 2019 il Comune di Schio, infatti, ha provveduto a eliminare i diritti di segreteria normalmente richiesti per il rilascio dei certificati.

Per poter accedere al servizio è necessario autentificarsi tramite identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o tramite la Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria). In entrambi i casi gli utenti dovranno munirsi delle credenziali d'accesso (per l'identità SPID consultando il sito www.spid.gov.it mentre per la CNS attivando il microchip della tessera presso il distretto sanitario di Schio). Il Servizio Comunicazione del Comune è disponibile con una consulenza telefonica per guidare gli utenti alla creazione dell'identità SPID (334 1119771 dal lun-ven dalle 10.00 alle 12.00).

Si ricorda che dal gennaio 2012 gli organi della pubblica amministrazione e i privati gestori di pubblici servizi,  non possono più richiedere certificati.  Pertanto, da tale data gli uffici comunali rilasciano certificati anagrafici soltanto ad uso privato (istituti bancari, avvocati, notai...) in quanto nei rapporti con la pubblica amministrazione i certificati sono sempre sostituiti dalle corrispondenti autocertificazioni che hanno lo stesso valore ma non sono soggette a costi.

Data ultimo aggiornamento: 06/08/2020