logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Telesoccorso telecontrollo

Dove rivolgersi

QUISOCIALE
Indirizzo  Piazza Statuto, 17
Telefono  0445-691415 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30)
Orario di apertura  Accesso lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Email  sociale@comune.schio.vi.it


Descrizione e requisiti

E' un servizio istituito dalla Regione Veneto con L.R. n. 26 del 04/06/1987 rivolto a tutti gli anziani e a coloro che (pur essendo di età inferiore ai 65 anni) sono in situazione di rischio sociale e/o sanitario. E' un servizio di assistenza domiciliare attivo 24 ore su 24 che permette agli anziani di chiedere aiuto da casa propria attraverso un piccolo apparecchio portatile, collegato al telefono, e un telecomando (cicalina) che appena premuto chiama una centrale operativa di ascolto che, a segnale ricevuto, attiva immediatamente l'intervento necessario.

Il servizio prevede inoltre che gli operatori della centrale operativa contattino telefonicamente una o più volte a settimana gli utenti, previo accordo, per monitorare la situazione nonché verificare il corretto funzionamento dell'apparecchio in dotazione.

Attualmente la gestione del servizio è affidata alla Ditta Tesan di Vicenza.

 

Per accedere al servizio, il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Schio;

  • età superiore ai 65 anni;

  • età inferiore ai 65 anni, in situazione di rischio sociale e/o sanitario, debitamente documentato.

Modalita' di richiesta

La richiesta di attivazione del servizio del Telesoccorso -Telecontrollo compilata dal richiedente o da un familiare su apposito modulo regionale può essere presentata allo Sportello Qui Sociale - Municipio di Schio, Piazza Statuto nel seguente orario di apertura al pubblico, e cioè dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in qualsiasi momento dell'anno e resta valida anche per gli anni successivi.

 

Documenti da presentare

  • Fotocopia di un documento di identità del richiedente valido

  • Certificato medico che attesta la necessità del telesoccorso, per le attivazioni d'urgenza o per i richiedenti di età inferiore ai 65 anni.

Costo

La Giunta Comunale con propria deliberazione n. 58 del 28.02.2018 ha preso atto del provvedimento della Regione del Veneto D.G.R. n. 1996 del 6.12.2017, nel quale sono contenute nuove disposizioni in merito al servizio di Telesoccorso-telecontrollo.

A decorrere dal 1° gennaio 2018 il servizio di Telesoccorso -telecontrollo è gratuito indipendentemente dal valore dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), di conseguenza tale valore non deve più essere comunicato all'Ufficio Servizio Sociale.

 

Qualora l'utente desideri far cessare il Servizio, come previsto dalla Circolare Regionale n°14/97, la disattivazione decorre 8 giorni dopo la presentazione di disdetta scritta allo Sportello Qui Sociale - Municipio di Schio.

Tempi di erogazione

Le richieste ricevute vengono caricate su apposito portale gestito direttamente dalla ditta Tesan che predispone una propria graduatoria delle domande accettate entro il 13 di ogni mese, con installazione dell'apparecchio entro il mese successivo.

In caso di urgenza, debitamente documentante, l'installazione può essere effettuata entro alcuni giorni.

 

 

Normativa di riferimento

  • Deliberazione della Giunta Regionale n. 1996 del 6 Dicembre 2017 (BUR n. 123 del 22/12/2017)

  • Deliberazione della Giunta Comunale n. 82/2017 del 22 marzo 2017 "Tariffe Servizio Telesoccorso - Telecontrollo anno 2017"

  • Deliberazione della Giunta Comunale n. 58 del 28 febbraio 2018 “Servizio di Telesoccorso-Telecontrollo: presa d'atto D.G.R. 1996 del 06.12.2017 della Regione Veneto”.

Segnalazioni, reclami e suggerimenti

Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (orari di ufficio).

http://citywebschio.altovicentino.it/

Responsabile del procedimento

Cinzia di Lembo -  Servizio sociale

Allegati

Responsabile aggiornamento scheda

Raffella Cracco

Data aggiornamento scheda

28/03/2018
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo