logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

Voto assistito (accompagnamento in cabina)

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore, volontariamente scelto.

Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti fisici, riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori eche non consentono di esprimere autonomamente il voto:

- i ciechi
- gli amputati delle mani
- gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità

Per le patologie mentali, che non implichino impedimenti fisici, non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore deve ricorrere una delle seguenti condizioni:

  • che l'impedimento fisico sia evidente
  • oppure essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica
  • oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale
  • oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità).

Per evitare che per ogni elezione si debbano produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati.

E' necessario rivolgersi all'Ufficio elettorale del Comune di Schio e presentare:

  • una richiesta su un modello predisposto dall'Ufficio Elettorale;
  • la tessera elettorale del richiedente;
  • la documentazione dalla quale risulti l’infermità fisica che gli impedisce di esercitare il voto senza l’aiuto di un altro elettore (certificazione medica rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale oppure pensione INPS con indicazione della categoria «ciechi civili» e riportante uno dei seguenti codici attestanti la cecità assoluta del titolare del libretto: 10, 11, 15, 18, 19, 06, 07);
  • copia di un documento d’identità.

L'accompagnatore dovrà esibire al Presidente del seggio la propria tessera elettorale.

Infatti, nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

Sulla tessera elettorale dell’accompagnatore, all’interno dello spazio destinato alla certificazione dell’esercizio del voto, verrà fatta apposita annotazione da parte del presidente del seggio nel quale l’elettore ha assolto la funzione di accompagnatore.

Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo