logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31    
       

Cambio di residenza in un altro comune o all'estero

Dove rivolgersi

Sportello QUI CITTADINO
Indirizzo  Piazza Statuto (entrata dal corrido dentro il Municipio)
Accesso SOLO su appuntamento  Prenotazioni dal lunedì al sabato alle ore 8.30 alle ore 13. Il giovedì anche dalle 14.30 alle 18.30. Numeri per le prenotazioni: 0445 691242 - 0445 691169 - 0445 691170
Responsabile  Susi Barbares


Servizio solo su appuntamento

Prenota on line
Informazioni telefoniche: 0445-691 242


Descrizione e requisiti

Il movimento migratorio verso altri comuni italiani o stati esteri comporta la cancellazione dall'Anagrafe della popolazione residente del Comune di Schio, previo espletamento delle seguenti pratiche.

  1. EMIGRAZIONE IN ALTRO COMUNE

Entro 20 giorni dal trasferimento, l’interessato deve presentare la dichiarazione di cambio di residenza direttamente all’anagrafe del Comune di nuova residenza, che provvederà ad inoltrare la richiesta di cancellazione al Comune di Schio.
Il procedimento si conclude entro 2 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del Comune di nuova iscrizione.

  1. EMIGRAZIONE ALL'ESTERO

  • di CITTADINI ITALIANI

Il cittadino italiano che si trasferisce all’estero per un periodo superiore ad un anno chiede l'iscrizione all’AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Il cittadino italiano DEVE FARE DICHIARAZIONE DELLA NUOVA RESIDENZA ALL'UFFICIO CONSOLARE ITALIANO della circoscrizione di immigrazione ENTRO 90 giorni dall'espatrio (su modulistica e indicazioni dell'ufficio consolare). Viene così cancellato dall'anagrafe della popolazione residente e contestualmente iscritto all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) a decorrere dalla data di presentazione dell’istanza al Consolato Italiano.

Prima di partire, il cittadino PUÒ DICHIARARE AL COMUNE DI ULTIMA RESIDENZA L'INTENZIONE DI TRASFERIRSI ALL'ESTERO. In questo caso la data di iscrizione AIRE coinciderà con quella della dichiarazione al comune, A CONDIZIONE CHE L'INTERESSATO RENDA UGUALMENTE, ENTRO 90 GIORNI, AL CONSOLATO competente per rendere la dichiarazione di avvenuto trasferimento e che questa dichiarazione pervenga (attraverso l'Ufficio Consolare) entro un anno dalla dichiarazione di espatrio. Qualora, invece, il connazionale non si rechi presso l'Ufficio Consolare, verrà cancellato dalla popolazione residente per irreperibilità, decorso un anno dalla dichiarazione resa al comune.



  • di CITTADINI COMUNITARI O EXTRACOMUNITARI cittadini dell'Unione Europea (comunitari) o appartenenti a Stato terzo (extracomunitari) che intendono trasferirsi all’estero o rientrare nel proprio paese di origine, devono presentare all’ufficio QuiCittadinola dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero. La cancellazione viene registrata entro 2 giorni dal ricevimento della comunicazione di trasferimento.

Modalita' di richiesta

 

COME E DOVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

 

La dichiarazione va presentata compilando l’apposito modulo

MOD_Dichiarazione_trasferimento_residenza_estero

 

La dichiarazione può essere presentata da chiunque vi abbia interesse e deve:

 

  • essere correttamente compilata nelle parti obbligatorie e deve essere completa (vanno eventualmente barrate le parti del modulo non compilate).

  • essere sottoscritta dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce. La mancanza anche di una sola delle firme dei maggiorenni rende la dichiarazione non valida e pertanto irricevibile.

  • essere accompagnata dalla fotocopia del documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce, facoltativamente anche dei minorenni. La mancanza del documento di identità dei maggiorenni che firmano, rende la dichiarazione non valida e pertanto irricevibile.


La dichiarazione di trasferimento può essere presentata scegliendo una sola delle modalità sotto indicate: (l'eventuale molteplice inoltro in diverse forme ostacola l'avvio del procedimento)

  • per via telematica con una delle seguenti modalità:

    sottoscritta con firma digitale o sottoscritta con firma autografa e acquisita mediante scanner, unitamente alla scansione di un documento di riconoscimento, e trasmessa attraverso

  • se impossibilitati all’invio telematico, personalmente presso lo Sportello QUICittadino

  • a mezzo lettera raccomandata all'indirizzo:
    Servizio QUICittadino Demografico- Comune di Schio, Piazza Statuto - Schio

Documenti da presentare

  • Modulo di dichiarazione debitamente compilato e sottoscritto da parte di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferiscono

  • fotocopia del documento di identità di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce, facoltativamente anche dei minorenni

Costo

Nessuno

Tempi di erogazione

In caso di trasferimento in altro Comune il procedimento si conclude entro 2 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del Comune di nuova iscrizione.

Per il trasferimento all'estero di cittadini italiani si vedano le tempistiche descritte sopra.

Per il trasferimento all'estero di cittadini Comunitari o Extracomunitari la cancellazione viene registrata entro 2 giorni dal ricevimento della comunicazione di trasferimento.

Normativa di riferimento

Legge n. 470/1988 “Anagrafe e censimento degli italiani all'estero”

  • Legge n. 1228/1954 “Ordinamento delle Anagrafi della popolazione residente”

  • D.P.R. n. 223/1989 “ Nuovo regolamento anagrafico”

  • D.l. n. 5/2012 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione”

  • D.P.R. n. 445/2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".

Segnalazioni, reclami e suggerimenti

Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (orari di ufficio).

http://citywebschio.altovicentino.it/

Responsabile del procedimento

Raffaello Muraro

Responsabile aggiornamento scheda

Susi Barbares - Ufficio Anagrafe

Data aggiornamento scheda

11/06/2020
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo