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Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


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Bonus gas - bonus idrico - bonus energia elettrica

Dove rivolgersi

Sportello QUI CITTADINO
Indirizzo  Piazza Statuto (entrata dal corrido dentro il Municipio)
Accesso SOLO su appuntamento  Prenotazioni dal lunedì al sabato alle ore 8.30 alle ore 13. Il giovedì anche dalle 14,30 alle 18,30. Numeri per le prenotazioni: 0445 691242 - 0445 691169 - 0445 691170
Responsabile  Susi Barbares


Servizio solo su appuntamento

Prenota on line
Informazioni telefoniche: 0445-691 242


Descrizione e requisiti

I Bonus Sociali sono misure volte a ridurre la spesa per il servizio di gas, acqua ed energia elettrica nelle famiglie in condizione di disagio economico.

Si tratta di uno sconto sulle bollette, introdotto dal Governo e reso operativo dall'ARERA, Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambienti, con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia.

 

 Può essere concesso

 

  • per disagio economico

    Per il disagio economico il bonus è riconosciuto per 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino deve rinnovare la richiesta presentando apposita domanda

     

  • gravi condizioni di salute (disagio fisico)

    Possono ottenere il bonus elettrico tutti i clienti domestici costretti all’uso di apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita

Il bonus per disagio fisico viene erogato senza interruzioni fino a quando sono utilizzate le apparecchiature. Il cessato utilizzo di tali apparecchiature deve essere tempestivamente segnalato al proprio venditore di energia elettrica

 

CHI PUÒ RICHIEDERE IL BONUS

 

Bonus per disagio economico

  • nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;

  • nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;

  • nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza

 

maggiori informazioni e dettagli

 

Bonus per gravi condizioni di salute (disagio fisico)

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

L'elenco delle apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decretodel Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.

Il bonus per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico (sia elettrico che gas e acqua) qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità

maggiori informazioni e dettagli https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm#rich2

Modalita' di richiesta

La domanda va presentata presso il Comune di residenza utilizzando gli appositi moduli

 

Di norma la domanda deve essere presentata dall’intestatario del contratto di fornitura energetica o da un suo delegato.

modulo deleghe https://www.arera.it/allegati/consumatori/moduli/Allegato_D.pdf

 

La domanda può essere presentata

  • per via telematica con una delle seguenti modalità:

sottoscritta con firma digitale o sottoscritta con firma autografa e acquisita mediante scanner, unitamente alla scansione di un documento di riconoscimento, e trasmessa attraverso

  1. una casella di posta elettronica certificata del richiedente all'indirizzo pec schio.vi@cert.ip-veneto.net

  2. una casella di posta elettronica semplice all'indirizzo anagrafe@comune.schio.vi.it

  • personalmente, presso lo Sportello QUICittadino

  • a mezzo lettera raccomandata all'indirizzo:
    Servizio QUICittadino Demografico - Comune di Schio, Piazza Statuto - Schio

Documenti da presentare

  • documento di identità valido dell’intestatario ed eventuale delegato

  • ultima fattura luce, acqua e gas

  • codice PDR (identificativo del punto di consegna del gas) per clienti indiretti vale a dire che usufruiscono di impianti condominiali

  • ISEE in corso di validità

  • eventuale IBAN

 

MODULISTICA

 



 

Contributi da versare

Gratuito

Tempi di erogazione

Immediato

Normativa di riferimento

  • Determina 1/2020 - DACU

  • Delibera 499/2019/R/com

  • Determina 12/2018 - DACU

  • Determina 4/2017 - DACU

  • Delibera 1/2017/R/eel

  • Decreto 29 dicembre 2016

  • Delibera 814/2016/R/com

  • Determina 1/2015 - DCCA

  • Delibera 402/2013/R/com - TIBEG

  • Determina 9/DCOU/2013

  • Decreto 13 gennaio 2011

  • Decreto 28 dicembre 2007

  • CSEA - Regolamento recuperi bonus elettrico e bonus gas

Segnalazioni, reclami e suggerimenti

Servizio di assistenza per i cittadini di ARERA - NUMERO VERDE 800 16 66 54

 

Per reclami

http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/eltgas-modalit-per-la-presentazione-di-un-reclamo-allo-sportello-per-il



In caso di difficoltà rivolgersi allo Sportello QuiCittadino

Responsabile del procedimento

Raffaello Muraro

Responsabile aggiornamento scheda

Susi Barbares - Ufficio Anagrafe

Data aggiornamento scheda

11/06/2020
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo