logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Agosto  2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31       

TARI - Tassa Rifiuti - utenza domestica

Dove rivolgersi

Sportello QUI CITTADINO
Indirizzo  Piazza Statuto (entrata dal corrido dentro il Municipio)
Accesso SOLO su appuntamento  Prenotazioni dal lunedì al sabato alle ore 8.30 alle ore 13. Il giovedì anche dalle 14,30 alle 18,30. Numeri per le prenotazioni: 0445 691242 - 0445 691169 - 0445 691170
Responsabile  Susi Barbares


Servizio solo su appuntamento

Prenota on line

Informazioni telefoniche: 0445-691 242

Descrizione e requisiti

"Chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani” è tenuto a pagare la TARI (ai sensi del comma 642 dell'articolo 1 della Legge 147/2013).

La TARI non è dovuta qualora i locali adibiti a civile abitazione siano privi di mobili e suppellettili e sprovvisti di contratti attivi di fornitura dei servizi pubblici a rete (è sufficiente anche un solo allacciamento ad uno dei servizi di erogazione idrica, elettrica, del calore, del gas, telefonica o informatica per creare il presupposto al pagamento della TARI).

La dichiarazione viene fatta dal cittadino che detiene o occupa in modo continuativo o anche temporaneo un’abitazione.

Il cittadino, con aperta una posizione TARI, ha diritto a ricevere il kit per la raccolta differenziata dei rifiuti (sacchi grigi, blu e gialli, chiave per umido, calendario raccolta porta a porta, opuscolo informativo).

 Al cittadino che dichiara di utilizzare un composter o una concimaia per il trattamento dei rifiuti organici, al fine di non pagare la quota umido, non sarà fornita la chiave per l’apertura dell’apposito bidone stradale o dovrà restituirla.

 I nuclei famigliari con la presenza di bambini minori di 3 anni, di anziani o disabili, possono usufruire della raccolta dei pannolini e pannoloni in appositi bidoni bianchi, laddove ricorre la necessità, chiedendo la consegna della apposita chiave per aprirli.

 I residenti in centro in condomini con più di 10 unità abitative possono chiedere la chiave per aprire i contenitori per la raccolta differenziata del centro.

 I sacchi grigi, blu, gialli e tutte le tipologie di chiavi per la gestione del rifiuto possono essere ritirati presso lo sportello QuiCittadino.

 

 

Per maggiori informazioni e dettagli sul conferimento e la raccolta dei rifiuti

Per maggiori informazioni e dettagli sul calcolo e pagamento della TARI

Chi deve presentare la dichiarazione

Il cittadino che trasferisce la residenza in un nuovo immobile, o lo occupa anche temporaneamente ha l’obbligo di regolarizzare la propria posizione relativa alla tassa sui rifiuti

1. durante la pratica di nuova residenza: d’ufficio viene aperta la tassa rifiuti a uno dei componenti maggiorenni aventi titolo di abitazione

2. negli altri casi il cittadino è tenuto ad attivarsi autonomamente per la dichiarazione di apertura della tassa rifiuti.

Se l’immobile è occupato da più persone, tutte sono sono obbligate in solido al pagamento della TARI.

Modalità di richiesta

 

La dichiarazione di inizio, variazione e cessazione della Tassa Rifiuti deve essere presentata al Comune di Schio entro il 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali.

Alla richiesta vanno allegati

  • documento di identità del richiedente

  • titolo di proprietà/usufrutto o diritto di alloggio (contratto di locazione o contratto di comodato d’uso)



 

 

 

Come e dove presentare la dichiarazione

La domanda di apertura della posizione TARI, come sopra descritto, va trasmessa attraverso

 

  1. una casella di posta elettronica certificata del richiedente all'indirizzo pec schio.vi@cert.ip-veneto.net

  2. una casella di posta elettronica semplice all'indirizzo

    anagrafe@comune.schio.vi.it o tributi@comune.schio.vi.it

Nel caso di impossibilità ad utilizzare l'invio telematico, va presentata personalmente, presso lo Sportello QUICittadino



Costo

Nessuno per l’attivazione

Tempi di erogazione

  • via telematica: entro 7 gg con riscontro a mezzo email dell’avvenuta registrazione

  • allo sportello: immediato (salvo i tempi di attesa dello sportello)

 

Normativa

 

Segnalazioni, reclami e suggerimenti

Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00).

http://citywebschio.altovicentino.it/

Responsabile del procedimento

Ornella Ruaro

Responsabile aggiornamento scheda

Ornella Ruaro

Data aggiornamento scheda

22/06/2020
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo