Contenuto | Dove rivolgersi Sportello QUI CITTADINO Indirizzo Piazza Statuto (entrata dal corrido dentro il Municipio) Accesso SOLO su appuntamento Prenotazioni dal lunedì al sabato alle ore 8.30 alle ore 13. Il giovedì anche dalle 14.30 alle 18.30. Numeri per le prenotazioni: 0445 691242 - 0445 691169 - 0445 691170 Responsabile Susi Barbares Desrizione Il servizio Certificazioni on line consente di poter ottenere 24 ore su 24 il rilascio di certificati di anagrafe e di stato civile aventi la stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale. Tutti i certificati sono sottoscritti con firma digitale del sindaco, verificabile in qualsiasi momento (https://www.agid.gov.it/index.php/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/software-verifica ). Il certificato stampato ha piena validità legale in quanto l'autenticità può essere verificata scansionando il QR-code tramite smartphone oppure consultando il portale http://www.timbro-digitale.it/GetDocument/ e inserendo Cognome, Nome e il numero ID riportato sotto al QR Code.
Solo nei certificati anagrafici è stampato un ulteriore QR-Code ANPR: la verifica di autenticità può essere eseguita nei 3 mesi dall'emissione https://web.anpr.interno.it/QRControl/verificaCert.do.
Si ricorda che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi. Chi può utilizzare il servizio: E' rivolto ai cittadini residenti e ai cittadini iscritti all'AIRE del Comune di Schio, limitatamente ai dati registrati in Comune di Schio, nonché a soggetti terzi (con possibilità di certificazione più ristrette – come sotto specificato). L'accesso ai servizi avviene tramite SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per chi non è ancora in possesso di un'identità digitale, tutte le informazioni possono essere reperite sul sito https://www.spid.gov.it/. E’ anche previsto l’accesso utilizzando la Tessera Sanitaria. Per l’utilizzo della Tessera Sanitaria (TS-CNS) per l’accesso ai servizi tramite internet o presso gli sportelli è necessario attivare il microchip della tessera stessa presso gli uffici anagrafe delle Aziende Ulss del Veneto. Per informazioni: https://salute.regione.veneto.it/info/informazioni/attivare-la-ts-cns E’ di prossima implementazione l’accesso tramite Carta di Identità Elettronica (CIE). Cosa si può certificare Per cittadini residenti e cittadini iscritti all'AIRE (maggiorenni) del Comune di Schio:
E' possibile ottenere i certificati relativi ai componenti minorenni della propria famiglia anagrafica. Anche terze persone possono accedere al servizio di certificazione on-line ma solo se già a conoscenza dei dati identificativi della persona interessata e limitatamente ai seguenti certificati:
Iter
Costi I certificati di stato civile sono esenti da imposta di bollo. I certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo in relazione all’uso dichiarato, così come previsto dalla normativa vigente (D.P.R. 642/1972). Se dovuta, la marca da bollo (€ 16.00) deve essere preventivamente acquistata presso una Tabaccheria, in quanto il sistema chiede l'inserimento di data e numero identificativo della stessa. Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento e annullata a cura dell’utente (scrivendo la data di emissione in parte sulla marca e in parte sul foglio stesso): il Comune non risponde in caso di inadempimento del cittadino. In caso si riscontrassero incongruenze e/o problemi di utilizzo, inviare segnalazione alla casella di posta elettronica anagrafe@comune.schio.vi.it.
Tempi di erogazione Immediato per i certificati correnti. Entro 30 giorni quando ci siano delle ricerche storiche da effettuare.
Segnalazioni, reclami e suggerimenti Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00). Responsabile del procedimento Raffaello Muraro Servizi collegati Responsabile aggiornamento scheda Susi Barbares - Ufficio Anagrafe Data aggiornamento scheda 11/06/2020 | |