logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
       1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30       

Certificazione on line

Dove rivolgersi

Sportello QUI CITTADINO
Indirizzo  Piazza Statuto (entrata dal corrido dentro il Municipio)
Accesso SOLO su appuntamento  Prenotazioni dal lunedì al sabato alle ore 8.30 alle ore 13. Il giovedì anche dalle 14.30 alle 18.30. Numeri per le prenotazioni: 0445 691242 - 0445 691169 - 0445 691170
Responsabile  Susi Barbares

Desrizione

Il servizio Certificazioni on line consente di poter ottenere 24 ore su 24 il rilascio di certificati di anagrafe e di stato civile aventi la stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale.

Tutti i certificati sono sottoscritti con firma digitale del sindaco, verificabile in qualsiasi momento (https://www.agid.gov.it/index.php/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/software-verifica ).

Il certificato stampato ha piena validità legale in quanto l'autenticità può essere verificata scansionando il QR-code tramite smartphone oppure consultando il portale http://www.timbro-digitale.it/GetDocument/ e inserendo Cognome, Nome e il numero ID riportato sotto al QR Code.

 

Solo nei certificati anagrafici è stampato un ulteriore QR-Code ANPR: la verifica di autenticità può essere eseguita nei 3 mesi dall'emissione https://web.anpr.interno.it/QRControl/verificaCert.do.

 

Si ricorda che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi.

Chi può utilizzare il servizio:

E' rivolto ai cittadini residenti e ai cittadini iscritti all'AIRE del Comune di Schio, limitatamente ai dati registrati in Comune di Schio, nonché a soggetti terzi (con possibilità di certificazione più ristrette – come sotto specificato).

L'accesso ai servizi avviene tramite SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per chi non è ancora in possesso di un'identità digitale, tutte le informazioni possono essere reperite sul sito https://www.spid.gov.it/.

E’ anche previsto l’accesso utilizzando la Tessera Sanitaria. Per l’utilizzo della Tessera Sanitaria (TS-CNS) per l’accesso ai servizi tramite internet o presso gli sportelli è necessario attivare il microchip della tessera stessa presso gli uffici anagrafe delle Aziende Ulss del Veneto. Per informazioni: https://salute.regione.veneto.it/info/informazioni/attivare-la-ts-cns

E’ di prossima implementazione l’accesso tramite Carta di Identità Elettronica (CIE).

Cosa si può certificare

Per cittadini residenti e cittadini iscritti all'AIRE (maggiorenni) del Comune di Schio:

  1. Anagrafe – Certificato di Residenza

  2. Anagrafe – Certificato di Residenza A.I.R.E.

  3. Anagrafe – Certificato contestuale di Residenza e Cittadinanza (cumulativo comprendente la Residenza e la Cittadinanza)

  4. Anagrafe – Certificato di Stato di Famiglia

  5. Anagrafe – Certificato di Stato di Famiglia A.I.R.E.

  6. Anagrafe – Certificato contestuale di singolo con Stato di Famiglia (cumulativo comprendente la Residenza e lo Stato di Famiglia)

  7. Anagrafe – Certificato di godimento di diritti politici

  8. Stato Civile – Certificato di Nascita(*)

  9. Stato Civile – Certificato di Matrimonio(*)

  10. Stato Civile – Certificato di Morte(*)



E' possibile ottenere i certificati relativi ai componenti minorenni della propria famiglia anagrafica.



Anche terze persone possono accedere al servizio di certificazione on-line ma solo se già a conoscenza dei dati identificativi della persona interessata e limitatamente ai seguenti certificati:

  1. Anagrafe – Certificato di Residenza

  2. Anagrafe – Certificato di godimento di diritti politici

  3. Stato Civile – Certificato di Nascita(*)

  4. Stato Civile – Certificato di Matrimonio(*)

  5. Stato Civile – Certificato di Morte(*)



(*) I certificati di stato civile riguardano solo eventi presenti nei Registri di Stato Civile del Comune di Schio con le seguenti precisazioni:

  • certificati di nascita relativi alle registrazioni dal 1930

  • certificati di matrimonio relativi alle registrazioni dal 1980

  • certificati di morte relativi alle registrazioni dal 1970



Iter

 



Costi

I certificati di stato civile sono esenti da imposta di bollo.

I certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo in relazione all’uso dichiarato, così come previsto dalla normativa vigente (D.P.R. 642/1972).

Se dovuta, la marca da bollo (€ 16.00) deve essere preventivamente acquistata presso una Tabaccheria, in quanto il sistema chiede l'inserimento di data e numero identificativo della stessa.

Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento e annullata a cura dell’utente (scrivendo la data di emissione in parte sulla marca e in parte sul foglio stesso): il Comune non risponde in caso di inadempimento del cittadino.



In caso si riscontrassero incongruenze e/o problemi di utilizzo, inviare segnalazione alla casella di posta elettronica anagrafe@comune.schio.vi.it.



 

Tempi di erogazione

Immediato per i certificati correnti.

Entro 30 giorni quando ci siano delle ricerche storiche da effettuare.

 

Segnalazioni, reclami e suggerimenti

Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00).

http://citywebschio.altovicentino.it/

Responsabile del procedimento

Raffaello Muraro

Responsabile aggiornamento scheda

Susi Barbares - Ufficio Anagrafe

Data aggiornamento scheda

11/06/2020
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo