« Giugno  2018 »

Pronto il bando per l'erogazione di contributi per sostenere gli affitti sociali

Prosegue anche quest'anno il progetto "Affitti sociali", formalizzato con un protocollo di intesa sottoscritto nel 2014 da: Prefettura UTG di Vicenza, Caritas Diocesana Vicentina e i Comuni di Vicenza, Arcugnano, Bassano del Grappa, Lonigo, Montecchio Maggiore, Schio e Valdagno.Gli interventi hanno lo scopo di prevenire e, se possibile, sanare situazioni di morosità incolpevole che potrebbero aggravare la situazione degli sfratti in Provincia di Vicenza.

È aperta una selezione pubblica per l'assegnazione di contributi per la promozione degli “Affitti sociali sicuri” del valore massimo di 250,00 euro mensili. L'intervento potrà essere riconosciuto per un periodo di 6 mesi rinnovabili per ulteriori 6 mesi.

Il contributo massimo di Euro 250,00 è a carico del Comune per il 60% e della Caritas Diocesana Vicentina per il restante 40% ed è rivolto al sostegno di nuclei familiari che, a seguito della crisi economica, hanno uno o più componenti in situazione di disoccupazione involontaria o di sottoccupazione e non sono più in grado di sostenere il costo di un canone di locazione a prezzi di mercato.

I requisiti richiesti per partecipare alla selezione sono:

- residenza nel Comune di Schio;

- possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato e intestato ad uno dei componenti il nucleo familiare;

- situazione di disoccupazione involontaria o di sottoccupazione di uno o più componenti il nucleo familiare;

- non aver subito alla data della domanda l'avvio di un procedimento di sfratto ovvero che si possa documentare la disponibilità della sospensione dello stesso da parte del locatore;

- non essere assegnatari di alloggi Edilizia Residenziale Pubblica (ERP);

- non aver subito uno sfratto per morosità in precedenti contratti di locazione;

- non essere proprietari di abitazioni idonee nel territorio della Provincia di Vicenza e comunque entro il raggio di 100 km dalla propria residenza;

- aver concordato con il locatore (proprietario dell'immobile) il dimezzamento o almeno una riduzione significativa (minimo 25%) del canone di locazione pattuito in sede contrattuale;

- essere in ritardo nel pagamento per un massimo di sei canoni di locazione;

- essere in possesso di indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) calcolato secondo quanto previsto dal D.P.C.M. n. 159 del 5.12.2013.

La domanda deve essere presentata compilando l’apposito modulo, che deve pervenire allo Sportello Qui Sociale entro le ore 13:00 del giorno 30 marzo 2018.

La concessione del contributo avverrà attraverso apposite graduatorie, formulate trimestralmente dal Comune e le persone che presenteranno domanda potranno essere successivamente chiamate per un colloquio con l'assistente sociale.

Informazioni e modulistica

Data ultimo aggiornamento: 19/02/2018