Informativa sulle tempistiche di rilascio dei provvedimenti edilizi

PNRR: SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E ADEGUAMENTO TEMPISTICHE
DELLE PROCEDURE DI RILASCIO DEI PROVVEDIMENTI.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto la semplificazione all’interno delle riforme cosiddette “abilitanti”, atte cioè a rimuovere gli ostacoli amministrativi che penalizzano la competitività del nostro sistema economico anche sul piano internazionale.

Tra gli impegni assunti dallo Stato Italiano nei confronti della Commissione Europea, vi è quello di ridurre del 10%, entro il 31/12/2023, e del 20% entro il 30/06/2025, i tempi in cui vengono esperite le procedure complesse ed i rilasci dei relativi provvedimenti; altro impegno assunto, la riduzione dell’arretrato relativo alle medesime procedure, che dovrà diminuire del 10% entro il 31/12/2023 ed essere azzerato entro il 30/06/2025.

Alla luce di questi impegni assunti, la Regione Veneto offre assistenza tecnica e supporto alle Amministrazioni locali per la gestione e semplificazione delle procedure complesse e con D.G.R. n° 147 del 24/02/2023 ha adottato “Linee guida operative di semplificazione per l’attuazione del PNRR nella Regione Veneto” contenenti suggerimenti operativi finalizzati ad accelerare i tempi di conclusione dei procedimenti.

Il raggiungimento degli obiettivi suindicati è fondamentale per ottenere il versamento delle tranche di finanziamento previste dal PNRR per la realizzazione delle opere pubbliche, pertanto si rende necessario applicare le disposizioni impartite dalla Linee guida regionali e adottare, da parte degli Uffici tecnici dei Servizi Edilizia e Urbanistica,  modalità operative e di gestione delle istanze, finalizzate alla riduzione delle tempistiche dei procedimenti complessi.

Alla luce di tutto ciò, viene richiesta ai tecnici professionisti la massima collaborazione nella redazione e presentazione delle pratiche edilizie e urbanistiche, che dovranno risultare quanto più possibile complete, sottolineando che, la presentazione di pratiche carenti della documentazione essenziale, o la mancata integrazione nei termini, comporterà la chiusura delle stesse causa improcedibilità per carenza documentale.

Si comunica, inoltre, che verrà data la precedenza all’istruttoria delle pratiche di Permessi di Costruire, di Autorizzazioni paesaggistiche e Piani Urbanistici Attuativi (e relative varianti), rispetto ad altre procedure quali SCIA o CILA per le quali è già prevista l’assunzione di responsabilità da parte di chi le deposita.

Data ultimo aggiornamento: 08/09/2023