Radio EUreka, un sogno divenuto realtà

Una web radio giovane e tutta vicentina nata con un finanziamento europeo. A dare il “la” alle attività, 6.000 euro dal programma Gioventù in Azione. Dalla sua nascita, nel 2013, le collaborazione con enti pubblici e realtà locali sono in continua crescita.

Estate 2012. Due giovani valdagnesi, con alcune esperienze tra lavoro e volontariato in comune, incrociano uno stesso sogno: mettere in piedi una web radio. L'idea sembrava piuttosto semplice, ma anche l'idea più semplice ha bisogno di un budget: quale via migliore per farlo se non quella dei bandi europei?
Grazie anche all'assistenza di Progetto Giovani Valdagno, il progetto di Radio EUreka è presto in viaggio per Bruxelles. Dopo mesi di attesa, la notizia arrivava come un fulmine a ciel sereno: il progetto era stato approvato e i soldi erano in arrivo. Partiva in quel momento la caccia ai collaboratori.

Il primo nucleo della redazione doveva da un lato rispettare i parametri imposti dal progetto candidato, ma dall'altro guardava già a lungo termine, perché il progetto non durasse quel tanto che i fondi europei gli avrebbero permesso di durare.
La prima sede trovava posto a Valdagno e il 20 luglio 2013 veniva ufficialmente dato il via alla pubblicazione dei primi programmi on line dal sito www.radioeureka.it.

Con il palinsesto che pian piano acquistava forma, si andava anche alla ricerca di sponsor e partner per mettere in cantiere nuovi progetti. Tra i primi a credere nella giovane web radio, la Banca San Giorgio Quinto Valle Agno. Ma fin dall'inizio il bacino di pubblico su cui Radio EUreka voleva puntare era ben al di là dei confini della Valle dell'Agno. Scavalcata la dorsale, quindi, iniziavano ben presto i contatti con la Valle del Leogra, con Schio e le numerose realtà presenti sul territorio.
Il primo aggancio fu proprio con il comune di Schio e il suo Informagiovani che accoglieva Radio EUreka tra le braccia del progetto Valori Lavori, promuovendo un corso di web comunication.

Da cosa nasce cosa, e ben presto la collaborazione si estendeva al progetto “Diversamente: Azioni Interculturali”, promosso all'interno della Rete delle Politiche Giovanili dell'Alto Vicentino, che vedeva Radio EUreka ospitare prima i referenti progettuali ai propri microfoni e poi seguire dal vivo l'evento conclusivo del progetto stesso.

Radio EUreka aveva partecipato anche all'iniziativa dell'Informagiovani di Schio “Tram@zero”, al Festival Città Impresa a Schio 2014, in veste di uno dei 5 progetti selezionati per incontrare un pubblico di possibili finanziatori.

Intanto iniziavano le trattative per individuare uno spazio a Schio in cui trasferire le attrezzature. Ancora una volta è stato l'Informagiovani di Schio che, tra contatti informali e formali con i tecnici comunali e con gli assessori alle Politiche Giovanili, prima Stefano Pento e oggi Barbara Corzato, ha proposto possibili spazi e proposte concrete di collaborazione che, alla fine hanno dato il semaforo verde per la disponibilità di spazi funzionali al progetto qui alle barchesse di Palazzo Fogazzaro, al centro del polo giovanile e di uno degli spazi culturali riconosciuti della Città.

Oggi dunque Radio EUreka puà dare formalmente il benvenuto a Tutti dal cuore di Schio.

“Sono veramente contenta di ospitare questa giovane e dinamica realtà” ha commentato l'assessore Barbara Corzato “e spero che diventerà veramente un punto di riferimento per tanti giovani che vogliano interagire con la Città, anche attraverso i microfoni”.

A questo proposito, Marco Massignani e Ilaria Vajngerl, rispettivamente presidente e vice presidente della radio, dopo aver presentato con passione i contenuti dei programmi del palinsesto attuale e i futuri progetti, hanno sottolineato che Radio Eureka vuole proprio essere un valore aggiunto per i giovani della Città: “Ci teniamo che questo sia un luogo in cui ci si scambiano conoscenze e si apprendono nuove competenze che possono, perché no? essere spese anche come opportunità lavorative”.

Tra le attività al momento in corso, in collaborazione con la Rete delle Politiche Giovanili dell'Alto Vicentino, c'è un corso gratuito di radiofonia, che fin dalle prime lezioni ha visto una partecipazione nutrita di quasi 20 persone, per lo più under 25.

Ora gli obiettivi sono molti. Innanzitutto è già allo studio un format dedicato alla promozione degli eventi e delle iniziative scledensi, in particolare dedicati ai giovani, ma non mancheranno nuovi programmi e idee. D'altro canto il pay off che fin dall'inizio accompagna questa giovane realtà è “Ideas On Air”.

Buon ascolto.

Data ultimo aggiornamento: 17/11/2014