« Novembre  2017 »

Il Servizio Sociale del Comune di Schio porta il Tribunale a domicilio per la nomina dell'amministratore di sostegno e di protezione giuridica

E' stato firmato martedì 30 maggio 2017 l'accordo tra il Tribunale, il Comune di Schio e la Provincia di Vicenza per l'attivazione delle udienze in video-conferenza con il Tribunale, per le pratiche di protezione giuridica e amministratore di sostegno.

"Non ci sarà più il disagio per le persone anziane o ammalate di dover andare fino a Vicenza, magari con una autoambulanza o con un pullmino per i diversamente abili – dichiara Cristina Marigo, assessore al sociale - ma sarà un nostro assistente sociale a recarsi nell’abitazione o nella struttura protetta di chi ne ha necessità, per espletare tutte le operazioni necessarie, in collegamento Voip o Skype con il Tribunale."

All'iniziativa, promossa dal Presidente Rizzo, hanno aderito anche i Comuni di Vicenza, Arzignano, Asiago, Bassano del Grappa, Thiene e Valdagno.

Delle 6.100 richieste annue per l’amministratore di sostegno, le pratiche trattate con questa modalità sono in continuo aumento.

Il collegamento a distanza ha fatto anche diminuire i tempi di attesa passati da quasi 7 mesi a 2.

C’è poi il risparmio, di soldi, di tempo e di traffico, con ricadute positive anche sul fronte dell’inquinamento.
Un servizio importante per i cittadini in stato di bisogno, che avvicina sempre più l'Amministrazione comunale alla comunità.

Nella foto, da sinistra a destra, la Vice Presidente provinciale Maria Cristina Franco, il Presidente del Tribunale di Vicenza Alberto Rizzo, il Sindaco di Schio Valter Orsi e l’Assessore al Sociale Cristina Marigo.

Data ultimo aggiornamento: 31/05/2017