« Luglio  2020 »

Mascherine e guanti nell'indifferenziato: precisazioni sulla raccolta dei rifiuti a Schio

Consigli per l'igiene e la pulizia degli ambienti

Le schede informative dell'Istituto Superiore di Sanità  forniscono indicazioni su come fare la raccolta differenziata, e come assicurare le massime condizioni di igiene agli ambienti domestici e di lavoro.
Il tutto tiene ovviamente conto della nuova situazione, che vede persone positive al Covid19 residenti nelle proprie abitazioni.

Queste le prescrizioni valide nel Comune di Schio.

RACCOLTA RIFIUTI

PER PERSONE POSITIVE AL COVID19
· È sospeso, fino a nuova comunicazione, l’obbligo di raccolta differenziata. Al contrario, TUTTI I RIFIUTI VANNO CONFERITI NELL'INDIFFERENZIATO cioè, nel caso del Comune di Schio, nel sacco grigio del secco che viene raccolto una volta alla settimana. È bene usare uno o due sacchi di rinforzo all'interno di quello grigio.
· Usare in queste operazioni, guanti monouso. I guanti andranno poi gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata. Lavarsi le mani dopo ogni operazione.
· Fare in modo che gli animali domestici non accedano ai locali in cui sono presenti i sacchetti dei rifiuti, per evitare che possano romperli.
· il sacco grigio dell'indifferenziato dovrà essere esposto regolarmente secondo il calendario già fissato.

PER TUTTI
· VANNO CONFERITI NELL'INDIFFERENZIATO: guanti monouso, mascherine, fazzolettini di carta usati, salviette lavamani usate, teli monouso, rotoli di carta ed eventuali altri dispositivi di protezione individuale non riutilizzabili. Il sacco da utilizzare rimane il solito grigio che viene raccolto una volta alla settimana. È bene usare un sacco di rinforzo all'interno di quello grigio.
· IL RESTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PROSEGUE NORMALMENTE con il conferimento di carta, plastica, metalli e vetro nelle modalità in uso, appositi sacchi colorati e secondo il calendario predefinito.

Essendo in questo periodo sospeso il servizio di distribuzione dei sacchetti da parte del Comune, possono essere utilizzati sacchi neri al posto dei grigi e sacchi azzurri e gialli rinvenibili nei supermercati, rispettivamente per plastica e carta.
Si precisa infine che viene sospeso il conteggio dei sacchi grigi con il chip.

IGIENE E PULIZIA DEGLI AMBIENTI CHIUSI

• Garantire il ricambio d’aria di tutti i locali (abitazioni, uffici, negozi, supermercati, mezzi di trasporto) avendo cura di aprire le finestre più distanti da fonti di traffico, in modo funzionale alle attività svolte e chiudendole di notte.
• Leggere le istruzioni sui prodotti per la pulizia, non mescolarli tra loro, usare i guanti e tenere arieggiati i locali mentre si compiono queste operazioni. Acqua e sapone, alcol etilico al 75% e ipoclorito di sodio allo 0,5% sono ugualmente validi.
• A casa, pulire regolarmente le griglie dei condizionatori d’aria con un panno umido e acqua e sapone o alcol etilico al 75%. Negli uffici e ambienti pubblici controllare lo stato di funzionamento degli impianti ad aria, i parametri microclimatici, la sostituzione dei filtri

Il Comune di Schio programmerà in base alle priorità, il lavaggio e la disinfezione delle strade.

Data ultimo aggiornamento: 19/05/2020