Restauro del monumento di Alessandro Rossi e rimozione amianto dal tetto di Palazzo Rossi in via Pasini

MONUMENTO DI ALESSANDRO ROSSI, NEW LOOK PARTE SECONDA

I lavori al basamento sono finiti da qualche giorno, con il ripristino delle lastre di trachite. Ora per il monumento di Alessandro Rossi è arrivata la parte che riguarda il look vero e proprio, quella delle  statue in bronzo. Alberto Finozzi, il restauratore che se ne occuperà, inizierà i lavori nei prossimi giorni. Si tratta di riprendere le parti incrostate e ossidate trattando la patina superficiale con una protezione conservativa.
Anche i piedistallo e il tamburo in granito verranno riportati alla naturale origine, recuperando lo splendore degli inerti lapidei.
Per la ricorrenza del Santo Patrono, Alessandro Rossi si presenterà dunque vestito di nuovo, come si conviene per una festa importante.

RIMOZIONE AMIANTO DAL TETTO DI PALAZZO ROSSI IN VIA PASINI

Sono iniziati i lavori per la rimozione delle lastre in eternit a supporto del manto in coppi, della copertura di Palazzo Rossi.
Il materiale contenente amianto sarà completamente rimosso con il totale rifacimento del tetto.
Lo stabile ospita oggi gli uffici tecnici del Comune.
I lavori saranno eseguiti dall'impresa Lorandi F.lli di Villaverla e avranno una durata presunta di 60 giorni, osservando ogni prescrizione necessaria per la sicurezza di persone e cose.

Data ultimo aggiornamento: 18/05/2018