Ater Vicenza, a Magrè di Schio 18 nuovi alloggi: completata in via Tuzzi la realizzazione di due fabbricati

Per l'Azienda un investimento di oltre 3 milioni di euro

Taglio del nastro con il Presidente dell’Ater di Vicenza Valentino Scomazzon e il Sindaco di Schio Valter Orsi a Magrè di Schio in via Tuzzi civico nn. 42-44 dove l’Azienda ha realizzato due nuovi fabbricati, inseriti nel piano urbanistico attuativo denominato “Villaggio bioecologico di Magrè”, per complessivi 18 alloggi destinati all’edilizia residenziale pubblica, 12 nell’edificio “A” e 6 nell’edificio “B”, con un investimento complessivo di oltre 3 milioni di euro, finanziato con fondi provenienti dalle vendite: all’inaugurazione degli edifici oggi sono stati consegnati 12 appartamenti alle famiglie in graduatoria.

Compatibilmente con gli strumenti urbanistici, i fabbricati si elevano per quattro piani fuori terra; il piano terra è adibito ad autorimessa e locali di servizio (cantine, ripostigli e centrali termiche) mentre i piani superiori sono destinati agli alloggi caratterizzati da varie dimensioni per rispondere al meglio alle esigenze dell’utenza: 6 alloggi con camera singola, superficie utile pari a circa 58 mq; 6 alloggi bicamera con superficie utile di circa 80 mq; altri 6 alloggi tricamera con superficie utile di circa 90 mq. Tutti gli appartamenti sono dotati di terrazze vivibili.

L’intervento è caratterizzato da elevati standard ambientali con notevole risparmio energetico, questo è stato possibile anche grazie al corretto sfruttamento delle risorse naturali (soleggiamento, ventilazione e raffrescamento), nel rispetto dei “limiti di costo” propri dell’edilizia residenziale pubblica. Particolare attenzione e cura è stata dedicata inoltre alle caratteristiche antisismiche, previste dalla normativa, e alla progettazione acustica delle strutture di divisione fra le unità immobiliari.

Gli edifici possono definirsi “green” in quanto hanno ottenuto la prestigiosa certificazione ambientale internazionale “LEED for homes” grazie alle notevoli caratteristiche prestazionali ed alle scelte progettuali e costruttive di elevato livello qualitativo.

C’è una grande soddisfazione per aver completato un intervento come questo – dice il Presidente dell’Ater di Vicenza Valentino Scomazzon progetto molto impegnativo dal punto di vista economico e con prestazioni qualitative importanti, grazie allo sfruttamento delle energie alternative. L’intervento si è concretizzato grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Schio, con cui abbiamo lavorato in stretta sinergia. Diamo quindi il benvenuto agli inquilini dei nuovi fabbricati di Magrè, con una raccomandazione: che prestino massima attenzione e cura al bene che oggi gli viene consegnato

Con la consegna di oggi diamo un’importante risposta alle esigenze abitative nella nostra città. Siamo molto soddisfatti del percorso che abbiamo intrapreso e che ci ha portati oggi a un importante risultato grazie ad Ater - dice il Sindaco di Schio Valter Orsi, ricordando anche che via Tuzzi rientra nel piano delle asfaltature 2023 e che è già finanziata la realizzazione del secondo stralcio del marciapiede - Per quanto riguarda, invece, gli alloggi di proprietà comunale se ne contano 71, di cui 57 locati e 14 in manutenzione straordinaria. Di quest’ultimi 3 saranno in consegna a primavera. Attualmente le assegnazioni a Schio riguardano la graduatoria definitiva dell’anno 2021 con 181 nuclei familiari. Nel 2022, invece, sono state raccolte n. 209 domande che sono in fase di istruttoria. La nuova graduatoria definitiva 2022 indicativamente sarà approvata a inizio estate. Stiamo recuperando risorse straordinarie per la manutenzione degli alloggi di proprietà comunale: un'azione che ci permette di riqualificare il patrimonio edilizio cittadino e allo stesso tempo - assegnando nuovi appartamenti a chi rientra in graduatoria - far in modo che ci sia disponibilità di nuovi affitti a prezzi accessibili”.

Il progetto esecutivo è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ater a febbraio 2019 e i lavori sono iniziati a settembre dello stesso anno (progettazione preliminare architetti Michele Sbrissa – 593 Studio srl, Anna Agostini, Marco Visentin, Alberto Fiorenzato dell’Ufficio tecnico Ater; progetto esecutivo: arch. Alberto Fiorenzato e ing. Paolo Dalla Riva dell’Ufficio tecnico Ater). Il cantiere ha subito un rallentamento sia a causa della pandemia da Covid-19 che delle difficoltà del settore nell’approvvigionamento di materiali da costruzione ma a settembre 2022 le opere sono state ultimate. L’Azienda ha quindi avviato la fase di collaudo dei due fabbricati, a gennaio 2023 l’ultimo passaggio in Consiglio di Amministrazione a chiusura dell’iter realizzativo che ha poi consentito di procedere all’assegnazione degli alloggi sulla base delle domande della graduatoria vigente del Comune di Schio.

Gli alloggi erp di proprietà Ater a Schio sono 440.

Data ultimo aggiornamento: 19/03/2023