« Marzo  2024 »

Connettività veloce a Schio: nuova offerta di servizi per le aziende della Zona Industriale

Sono disponibili in questi giorni nuove offerte di connettività avanzata per la zona industriale di Schio, grazie a una nuova cablatura che per qualità e prestazioni guarda al futuro e prevede un'ampia offerta di connessioni "sartoriali". La personalizzazione dei servizi sarà infatti un punto chiave tra aziende e fornitori. Tutto ciò grazie a un investimento pubblico - privato di oltre 400 mila euro tra il Comune di Schio attraverso Pasubio Tecnologia e l'azienda MediaVeneto.

A giudicare dall'attenzione che sta destando la nostra città per quanto riguarda gli investimenti in infrastrutture di connettività avanzata, presupposto di offerte per servizi sempre più performanti, non è più solo Giavenale "il centro del mondo" ma un po' l'intera Schio. Diversi infatti sono i soggetti che stanno operando sul nostro territorio. Stiamo parlando dello sviluppo della fibra ottica e delle possibilità che una sua presenza capillare può rappresentare in termini di competitività aziendale ma anche dell'accesso ai cittadini a una rete stabile e veloce. Nell'ultimo anno, che ci ha costretto spesso ad agire a distanza, la necessità di avere dotazioni e strumenti che supportino nuove forme di comunicazione, relazioni, didattica, formazione, intrattenimento si è fatta più presente.

Così, mentre proprio in questi giorni diversi operatori stanno comunicando il potenziamento della banda ultra larga con decine di migliaia di nuovi cablaggi anche nella nostra città (Open Fiber e TIM) ecco che un altro progetto importante viene alla luce. Si tratta di un investimento misto privato - pubblico tra la Società Media Veneto e il Comune di Schio (attraverso Pasubio Tecnologia) che partecipando rispettivamente con 220 mila e 200 mila euro, hanno realizzato un'ulteriore infrastruttura, circa 20 km di fibra, già predisposta per lo sviluppo del 5 G, nella zona industriale di Schio. A seguito di una gara pubblica, la Società Media Veneto è entrata dunque in questo progetto dopo aver in precedenza collaborato con il Comune per portare internet anche a Monte Magrè, con un sistema di ponti radio.

«Siamo fieri di questo nuovo punto messo a segno - dichiara il sindaco Valter Orsi - perché è una fattiva dimostrazione che l'Amministrazione Comunale sostiene concretamente il proprio tessuto produttivo: tecnologia di alto livello per una zona industriale di alto livello». Gli operatori sono dunque già in grado di fornire servizi personalizzati a un numero potenzialmente illimitato di utenze, un'alta velocità che a partire da 1 Giga può arrivare fino a 10 Giga.

Data ultimo aggiornamento: 15/03/2021