Diventare donatore ora è più facile

Dal 27 novembre con il rilascio della Carta d'Identità

Dal 27 novembre 2017, è possibile dichiarare e registrare la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti, compilando e firmando un semplice modulo, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.

Le dichiarazioni di volontà sono trasmesse in tempo reale all’interno del Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati del Ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Ogni cittadino può esprimere la propria volontà anche in queste altre modalità:

• Firmando l’atto olografo dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule);
  • Registrando la propria volontà presso gli uffici predisposti dalle AULSS di appartenenza;

• Compilando e firmando il Tesserino Blu consegnato dal Ministero della salute e portandolo sempre con sè.
  • Scrivendo su un foglio libero la propria volontà, ricordando di inserire i dati anagrafici, la data e la firma. Il foglio deve essere custodito tra i documenti personali.

Tutte le modalità sono ugualmente valide e, qualunque sia la scelta espressa, questa verrà rispettata dai medici.

Tutte le informazioni al seguente link

Data ultimo aggiornamento: 20/12/2017