Laboratori per l'innovazione nel turismo: partono i corsi CISET per negozianti, ristoratori e albergatori.

Nell'ambito degli interventi di riqualificazione del Centro Storico, il Comune di Schio sta attuando una serie di iniziative in partenariato con le associazioni di categoria. Tra queste, anche tre incontri gratuiti di approfondimento tematico per negozianti, ristoratori e albergatori, con la collaborazione degli esperti del CISET, Centro Internazionale di Studi sull'Economia del Turismo di Venezia.

Il turismo e il modo di farlo sono cambiati. Cosa c’è di nuovo da sapere per chi si occupa di accoglienza, ristorazione, commercio, pacchetti di soggiorno ed escursioni per il tempo libero, per poter offrire un'esperienza da ricordare? È una domanda a cui si cercherà di rispondere partendo dal valore dell'accoglienza per veicolare in modo corretto la promozione del territorio. Saranno tre gli appuntamenti per ciascuna delle tre specificità professionali coinvolte in questa iniziativa, tutte ospitate allo spazio espositivo del Lanificio Conte, dal 1° marzo al 20 aprile. Tutto all'interno del più ampio progetto per il “Distretto urbano del commercio di Schio”. Docenti qualificati dialogheranno con quanti ogni giorno si confrontano con clienti o visitatori interessati a vivere il territorio e le sue peculiarità. Il ruolo della persona motivata e competente nel presentare l'offerta territoriale locale ha dunque sempre più una sua centralità.

"Siamo convinti che iniziative come questa siano importanti per la diffusione di un aggiornamento e una consapevolezza non più rinviabili per gli operatori” dichiara Anna Donà assessore allo sviluppo economico “è infatti necessario che quanti a vario titolo vengono ogni giorno in contatto con persone interessate a vivere, acquistare, soggiornare nella nostra città, abbiano la giusta preparazione non soltanto per quanto riguarda la propria specifica attività, ma anche ad altre opportunità collegate, che si tratti di interessi culturali o di svago. Porsi in modo positivo e coordinato è cruciale per trasmettere a clienti e visitatori una impressione di benessere che a loro volta potranno comunicare ad altri in un circuito virtuoso che estenda i benefici di una esperienza positiva”.

Per informazioni:
Servizio Sviluppo Economico 0445 691223