logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

News

Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni: 5^Edizione 2022


Ancona una volta, dal mese di Ottobre 2022, riparte il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni organizzato da ISTAT, a livello nazionale, per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche. Dal 2018 il Censimento ha assunto una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendosolo un campione selezionato, a rotazione, delle famiglie italiane. Siamo ormai giunti alla 5^Edizione 2022 del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni.

Sono riprese le operazioni censuarie con le attività di raccolta dati, che coinvolgono nel 2022 un campione di circa 1,3 milioni di Famiglie in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Solo una parte dei Comuni è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, il Comune di Schio è tra questi, mentre i restati Comuni son chiamati a partecipare almeno una volta nel quinquennio censuario 2022-2026.

A Schio, questo anno, sono interessate dal rilievo censuario circa 550 Famiglie tramite la cosiddetta rilevazione “Da Lista”.

LE FAMIGLIE COINVOLTE RICEVONO UNA LETTERA DIRETTAMENTE DALL’ISTAT.

 

La rilevazione “Da Lista” prevede due fasi:

  1. Fase 1 - compilazione autonoma via web: la famiglia riceve una lettera informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede ;

  2. Fase 2 – recupero delle mancate risposte: a partire da Novembre le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate da un Rilevatore, incaricato dal Comune, per concordare le modalità di intervista.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel “Programma Statistico Nazionale”: partecipare al Censimento è un OBBLIGO DI LEGGE, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

L’Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.

La strategia del Censimento Permanente (CP) della Popolazione e delle Abitazioni si basa sull’integrazione di dati amministrativi e dati ricavati da indagini statistiche a campione: l’obiettivo è produrre informazioni ogni anno, contenere i costi e non creare disagi alle famiglie. Il passaggio a un nuovo modello di Censimento è reso possibile dall’acquisizione, dal trattamento e dall’utilizzo a fini statistici di fonti amministrative che generano, attraverso processi di validazione dei dati, registri statistici aggiornati con elevata frequenza temporale.

 

Per verificare l’identità dei Rilevatori è possibile contattare il QuiCittadino al numero 0445/691242 oppure Servizio Comunicazione 0445/691212 (Lun./Ven. 8:30-13:00)


Per specifiche informazioni o necessità è possibile:

- Chiamare l’ Ufficio Comunale di Censimento al numero 0445/691350 (Lun./Ven. 9:00-13:00) a partire da Ottobre, per prendere un APPUNTAMENTO;
- Recarsi direttamente all'Ufficio Comunale di Censimento di mercoledì (giorno di mercato) dalle 10.00 alle 12.00, con accesso dal corridoio del Municipio;

- Chiamare il Numero Verde Istat 800.188.802 (attivo sempre, compresi Sabato e Domenica 9:00-21:00 fino al 22 Dicembre)

- Consultare il sito web l’ISTAT al link www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

 

 

 


Data ultimo aggiornamento: 29/10/2022
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo