Covid-19: oltre 116mila Euro agli Istituti Comprensivi della Città per rendere le scuole ancora più sicure

Oltre 116mila euro dal Ministero della Pubblica Istruzione per adeguare le scuole di Schio alle misure precauzionali finalizzate a evitare la diffusione di contagi da Covid-19. Questa è la somma che i tre istituti comprensivi scledensi hanno ricevuto attraverso la partecipazione al bando "Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria" che rientra nelle azioni del Programma Operativo Nazionale.

Come risulta dalla pubblicazione da parte del Ministero dell'elenco degli enti locali ammessi a beneficiare dell’erogazione, tutte le richieste presentate dai dirigenti scolastici della città hanno trovato risposta positiva. «Siamo molto soddisfatti per l'assegnazione di questo rilevante importo che verrà ripartito tra i comprensivi "Fusinato", "Tessitore" e "Battistella -  dice l'assessore all'istruzione,  Katia De Munari -. Per raggiungere questo obiettivo è stata fondamentale la sinergia tra gli uffici comunali e i dirigenti scolastici. L'obiettivo comune, fin dall'inizio dell'emergenza, è quello di permettere a bambini e ragazzi di continuare a frequentare la scuola in totale sicurezza. Prima della conferma del contributo era stata avviata una fase di progettazione partecipata tra i nostri uffici e le dirigenze scolastiche al fine di individuare gli interventi più urgenti. Constatato che edifici scolastici esistenti non necessitano di lavori, se non di modesta entità gestibili in economia, l’attenzione si è spostata sull’acquisto di nuovi materiali per assicurare il rispetto dei protocolli anti contagio e allo stesso tempo dare la possibilità agli alunni di continuare a usufruire delle stesse opportunità educative che le scuole offrivano prima dell'emergenza».

L’importo di  € 116.000 assegnato agli istituti comprensivi scledensi sarà quindi destinato all'acquisto di arredi e giochi da esterno, limitatori per finestre (accessori necessari a tenere aperte le finestre per garantire un adeguato ricambio d'aria), attrezzature per garantire igiene e sanificazione, arredi scolastici, accessori per bagno, elettrodomestici, contenitori per rifiuti. Nello specifico saranno destinati  42.749 euro alla scuola d'infanzia, 34.697euro alle primarie e 13.880euro alle secondarie di primo grado. «Grazie a questo contributo a fondo perduto stiamo già procedendo all'acquisto del materiale - aggiunge la De Munari -. A breve gli studenti che frequentano le nostre scuole potranno beneficiare di queste ulteriori migliorie per rendere l'ambiente scuola ancora più sicuro».

Data ultimo aggiornamento: 05/12/2020