« Ottobre  2021 »

Incontri per un percorso di affido familiare

L'Ulss 7 Pedemontana propone un incontro e un percorso di sensibilizzazione e di formazione per coloro che si rendono disponibili all’affido o all’accoglienza di persone fragili.

Incontro formativo per famiglie aperte all'accoglienza: "La mia casa è la tua" è promosso dal Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare, in collaborazione con Associazione Papa Giovanni XXIII - Cooperativa Radicà - Villa Savardo - Associazione Insieme. Sabato 9 ottobre alle ore 15.00 a Ca' Dotta - Sarcedo- Nicoletta Ferrara racconta la sua esperienza di accoglienza. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

________

Il percorso di sensibilizzazione e di formazione si struttura in 4 incontri durante i quali vengono affrontate le seguenti tematiche:

• La cornice legislativa, i servizi coinvolti, i diritti e i doveri degli affidatari
  • Il ruolo della famiglia affidataria
  • Il bambino e la famiglia d’origine
  • Testimonianze di famiglie affidatarie e accoglienti

Percorso di conoscenza

A conclusione degli incontri formativi la famiglia, le coppie ed i singoli che decidono di diventare famiglia affidataria o accogliente incontrano gli operatori del servizio per un percorso di conoscenza reciproca, durante il quale verranno coinvolti anche i figli della famiglia affidataria. Il percorso di conoscenza si conclude con una visita domiciliare da parte degli operatori ed una restituzione del percorso fatto assieme. La conoscenza reciproca permette di effettuare un buon abbinamento tra bambino e famiglia affidataria. Le famiglie, le coppie ed i singoli, una volta concluso il percorso, vengono inseriti nell’elenco delle disponibilità delle famiglie affidatarie e accoglienti e vengono contattati al momento dell’abbinamento.

Data ultimo aggiornamento: 12/10/2021