« Marzo  2024 »

Buono libri - anno scolastico formativo 2022-2023

Il buono libri è un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021, per la copertura totale o parziale della spesa:
- per acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

Possono chiederlo le famiglie:

• degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2022-2023:
    • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
    • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
  • che hanno il seguente ISEE 2022:
    • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
    • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00

L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili. Il contributo sarà pagato, dai Comuni, dopo aver  ricevuto dallo Stato le risorse necessarie (presumibilmente nei primi mesi dell'anno 2023).

La domanda si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

• IL RICHIEDENTE dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12.00 - termine perentorio):
  1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb (pagina della Regione Veneto attualmente da aggiornare)

2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;

3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;

4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);

5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;

6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo);
    ompatibilmente con le disposizioni  relative all'emergenza COVID-19,
    per i non residenti nel Comune di Schio: contatta  il Comune di residenza dello studente per le modalità di consegna di copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
    per i soli residenti nel Comune di Schio: invia copia della domanda, con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web, all'indirizzo mail educativi@comune.schio.vi.it

Che cos'è l’ISEE - a chi ci si può rivolgere per calcolarlo?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:

a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).

In caso di difficoltà di inserimento della domanda nella pagina della regione Veneto è disponibile un servizio di supporto nella compilazione, telefonando per appuntamento al numero 0445 691242.

Data ultimo aggiornamento: 17/10/2022