logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

News

Attività di sostegno a famiglie in difficoltà nel percorso di crescita dei loro figli adolescenti


Da martedì 10 novembre 2020 presso Spazio Aperto (ex Asilo Nido Bambi) via Baratto, 33 a Schio sarà attivo “In Ascolto” spazio di ascolto, sostegno orientamento ed eventuale invio alla rete dei servizi specialistici rivolto a famiglie in difficoltà nel promuovere il percorso di crescita dei loro figli adolescenti.
In Ascolto
che si avvale di operatori con competenza multiprofessionale, sarà aperto ogni martedì dalle 17.30 alle 19.30 con accesso libero.

INTRECCI  è un progetto attivato da  Primavera Nuova cooperativa sociale Onlus,  grazie al sostegno contributivo di  Fondazione Cariverona e dall’amministrazione comunale di Schio, che mira a sviluppare spazi di valorizzazione e riconoscimento  per  quei ragazzi a rischio dispersione scolastica e marginalità sociale che vivono e frequentano la città di Schio.
Si tratta di ragazzi che potremmo definire “fragili e spavaldi”, che concentrano dentro di sé  “la loro significante e, a volte, dolorosa fragilità, e la loro spavalderia, in bilico con il diventare trasgressione” (G. Pietropolli Charmet).
Il progetto parte dalla considerazione dell’importanza, in adolescenza, di avere punti di riferimento relazionali (fra pari e  con gli adulti)  e  fisici (spazi) significativi, nei quali poter essere accolti e veder riconosciute le proprie risorse per poter così sviluppare appartenenza.  Intrecci  pone  al centro delle azioni progettuali  i ragazzi  e  le  loro famiglie, a volte fragili, affaticate  nella funzione educativa e nel sostegno alla crescita dei loro figli, ma ricche di risorse spesso inespresse.
Le attività si svolgeranno presso Spazio Aperto (ex Asilo Nido Bambi) via Baratto, 33 Schio.
Intrecci concentra le proprie azioni progettuali in due ambiti di intervento:
Area Ragazzi e Area Famiglia.

Area Ragazzi si prevedono cinque azioni

 
Area Ragazzi
1) Spazio ApertoFebbraio-luglio 2021
Centro pomeridiano di prevenzione del  disagio e di promozione dell’adolescenza aperto  ai ragazzi e alle loro famiglie. Spazio Aperto, attivo dal 2019,  in appalto con l’amministrazione comune di Schio  nei pomeriggi di lunedì e giovedì sarà aperto, per le attività proposte da Intrecci nel pomeriggio del mercoledì.
Ragazzi e genitori coinvolti: 8 adolescenti con le loro famiglie
2) Io chi sonoFebbraio-aprile 2021
Laboratorio di consapevolezza di sé, corporea, emotiva e mentale. I ragazzi coinvolti, con la guida di un esperto, saranno accompagnati nel guardarsi dentro in modo lucido, consapevole e presente.  Il laboratorio, condotto da un formatore esperto, prevede 6 incontri che saranno propedeutici all’azione 3.
Ragazzi e genitori coinvolti: 8 adolescenti con le loro famiglie
3) In cammino versoAprile 2021
L’attività prevede la  realizzazione di un viaggio di gruppo-trekking  con l’obiettivo di andare oltre la consapevolezza di sé (azione 2), per un approfondimento autentico della potenzialità trasformativa del gruppo.  L’esperienza è sia un “viaggio personale” in cui ci si misura e ci si mette alla prova, ma è anche “un’avventura collettiva”, dove sperimentare la vita gruppale e condividere assieme le  dimensioni quotidiane del vivere (mangiare, dormire, pulire, gestione degli spazi, confrontarsi, aiutarsi, collaborare…).  Una parte importante di questa attività sarà quella preparatoria: dalla scelta della meta  alla formazione su alcune competenze basilari (la lettura di una mappa geografica, abbigliamento e alimentazione durante attività  ecc.), alla programmazione  del  viaggio,  alla divisione dei compiti e  preparazione del materiale. Il cammino metterà alla prova i ragazzi su aspetti che  durante l’esperienza emergeranno come ad esempio i desideri e le paure nell’affrontare un’attività mai sperimentata, la gestione degli imprevisti, la  determinazione, tollerare le dinamiche relazionali che, nel contesto del viaggio, assumono maggiore intensità. Sarà  inoltre  occasione per i ragazzi di scoprire il territorio collinare e montano dell’Alto Vicentino immersi nella natura, a loro spesso sconosciuta.
Ragazzi e genitori coinvolti: 8  adolescenti  con il coinvolgimento, nella fase preparatoria e di restituzione, anche delle loro famiglie.
4) Ti racconto la storia della nostra avventuraMaggio-luglio 2021
Laboratorio di narrazione condotto da un esperto.
Ai ragazzi coinvolti nel viaggio di gruppo (azione 3) verrà proposto di raccontare, attraverso diversi strumenti, la propria avventura; quanto emerso dal laboratorio di storytelling sarà successivamente condiviso con le famiglie e con altri
soggetti interessati in un evento di restituzione finale.
Ragazzi e genitori coinvolti:  I  ragazzi partecipanti all’azione 3.  Si prevede di coinvolgere nella restituzione le famiglie dei ragazzi, l’amministrazione comunale e altri soggetti potenzialmente interessati (amici, insegnanti …).
5) Aiutare per aiutarsi: straordinarie esperienzeGiugno-luglio 2021
Durante il periodo estivo sarà incentivata e favorita la partecipazione dei ragazzi frequentanti Spazio Aperto  esperienze di volontariato e di cittadinanza attiva che solitamente nel territorio scledense sono proposte a ragazzi  (animatori a centri estivi, in case di riposo o in altre realtà del Privato Sociale e del Volontariato presente nel territorio).
Ragazzi e genitori coinvolti:  almeno 5 ragazzi  con le  loro famiglie e almeno 5 realtà del privato sociale o dell’associazionismo scledense nella quali i ragazzi potrebbero svolgere attività di volontariato.

 Area Famigila si prevedono due azioni progettuali

 Area Famiglia
1) In ascoltoNovembre 2020-maggio 2021
Attivazione di uno spazio di ascolto, sostegno, orientamento ed eventuale invio alla rete dei servizi  specialistici rivolto
a famiglie con figli adolescenti che faticano nel promuovere il percorso di crescita dei loro ragazzi.
Famiglie coinvolte: almeno 15 famiglie che accedono allo Spazio di Ascolto.
2) Parliamone assiemeMarzo-maggio 2021
Attivazione di un gruppo di riflessività per genitori  (6 incontri)  condotto da personale formato con la  metodologia
PIPPI.
Famiglie coinvolte: almeno 6.

 

Per informazioni:
Primavera Nuova Cooperativa Sociale Onlus
Via Lago di Tovel, 16 Schio (VI)
0445/575656
Riferimento: Alessandra Calta

serviziosociale@primaveranuova.it

 


Data ultimo aggiornamento: 01/03/2021
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo