logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Emergenza caldo

Anche nei mesi estivi sono tanti i servizi attivi a Schio con una particolare attenzione per gli anziani che possono così ricorrere all'aiuto e all'intervento offerto dai servizi pubblici e dal Comune che prevede una serie di supporti per le persone e le famiglie che hanno necessità di assistenza.
Per gli anziani non autosufficienti sono possibili accoglimenti anche temporanei nelle strutture residenziali del territorio, che vengono chiamati "modulo respiro" proprio perché intendono offrire la possibilità ai familiari di prendere un periodo di riposo dall'accudimento ai propri cari. Per la programmazione della disponibilità dei posti le domande vengono raccolte entro il mese di aprile, ma per eventuali situazioni urgenti ci si può rivolgere al Servizio Sociale del Comune che farà in modo che le necessità vengano prese in considerazione dall'Unità Valutativa Multidimensionale, un gruppo di lavoro che è attivo presso il Distretto Sanitario di Base e che si riunisce periodicamente.

 

Per tutta l'estate funzionano i servizi territoriali di assistenza del Comune di Schio.

Il Centro Diurno "El Tinelo", situato in Via Camin, accoglie anziani autosufficienti dalle 8.30 alle 15.30 e offre attività occupazionali e di socializzazione, il pranzo, il servizio di parrucchiera e pedicure, il bagno assistito e il servizio di trasporto.
L' assistenza domiciliare offre interventi di aiuto domestico, cura e igiene della persona, lavanderia, parrucchiera e pedicure, consegna del pasto a domicilio.

Per i servizi è prevista una compartecipazione ai costi sulla base della dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). L'erogazione del servizio di assistenza a domicilio e della consegna dei pasti avviene in pochi giorni e possono essere usufruiti anche per periodi brevi.

Le domande per questi servizi vanno presentate agli assistenti sociali che ricevono SOLO su appuntamento. L'appuntamento va fissato telefonicamente oppure via mail: assistenti.sociali@comune.schio.vi.it

Contatti degli assistenti sociali

Consegna spesa e farmaci a domicilio previa richiesta al numero telefonico 0445/691.442 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e consegna il martedì e il venerdì.


Per chi vive solo e ha particolari problemi di salute è attivo il servizio di telecontrollo-telesoccorso che offre la possibilità di attivare un sistema di allarme e pronto intervento attraverso una "cicalina" portata al collo o inserita in tasca, collegata con il telefono. La richiesta
La richiesta può essere presentata allo Sportello QuiSociale: il cui accesso è previsto SOLO su appuntamento da prenotare telefonicamente al numero telefonico 0445/691.415. dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Ministero della salute - Linee di indirizzo per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute

ULSS7 - Volantino "Vincere il caldo" (.pdf) - alcuni consigli
ULSS7 - Depliant "Vincere il caldo" (.pdf)

Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo