logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Tributi TARSU Informazioni Generali

COSA E' LA TARSU

La TARSU è la tassa annuale per il servizio relativo allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, come disciplinata dal Decreto Legislativo 15 Novembre 1993 n. 507 e successive modificazioni ed integrazioni e dal Regolamento per l'applicazione della tassa per il servizio relativo allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, approvato con D. C. n. 194 del 6.11.1995 e modificato con la D.C. n. 4 del 22.01.1996, n. 40 del 26.02.2001 e n. 267 del 12.12.2001.

CHI PAGA LA TARSU

La tassa è dovuta al Comune da chi a qualsiasi titolo occupi, detenga o conduca locali ed aree scoperte tassabili a qualsiasi uso adibiti

Art. 4 del Regolamento - Soggetti attivi e passivi

OGGETTO

La TARSU viene calcolata moltiplicando la superficie tassabile per la tariffa al mq., individuata in base al tipo di utilizzo ai cui sono destinati i locali e le aree.

ART. 5 del Regolamento - Locali ed aree tassabili

ART. 6 del Regolamento - Locali ed aree intassabili

ART. 10 del Regolamento - Misurazione delle superfici

ART. 14 del Regolamento - Classificazione dei locali ed aree tassabili Tariffe

 

SCADENZA


La denucia unica dei locali ed aree tassabili siti nel territorio del Comune deve essere presentata all'Ufficio Tarsu e Cosap entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione.

La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi, qualora le condizioni di tassabilità rimangano invariate. In caso contrario l'utente è tenuto a denunciare ogni variazione relativa ai locali ed aree ed alla loro superficie e destinazione.

Il contribuente è tenuto a presentare denuncia di cessazione qualora non occupi o non detenga più i locali oggetto di tassazione. Ciò determina il diritto all'abbuono del tributo dal 1° giorno del bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata la denuncia di cessazione.

ART. 21 del Regolamento - Denuce

ART. 22 del Regolamento - Inizio, Variazione e Cessazione dell'occupazione e detenzione

 

DENUNCIA

 

La denuncia deve essere presentata all'Ufficio Tarsu e Cosap, ed è compilata in collaborazione con il personale addetto.

Il contribuente deve recarsi allo sportello con la planimetria dei locali occupati.

Nel caso di attività produttiva, sono richiesti la P. IVA ed i dati relativi al legale rappresentante.
Qualora il contribuente si avvalga di ditte specializzate per lo smaltimento di talune tipologie di rifiuto, non urbano, è richiesta idonea documentazione al fine di verificare la possibile applicazione di riduzioni tariffarie.

 SCADENZA

INFORMAZIONI

RIDUZIONI ED AGEVOLAZIONI

 

RAVVEDIMENTO OPEROSO

 

Il Regolamento Comunale di "Recepimento ed attuazione dei principi in materia di statuto dei diritti del contribuente", prevede, per chi presenta la denuncia in ritardo, la riduzione delle sanzioni previste per l'omessa presentazione. La sanzione è infatti ridotta ad un dodicesimo del minimo se la denuncia è presentata entro 90 (novanta) giorni dalla scadenza del termine fissato (20 gennaio); è ridotta ad un decimo del minimo se regolarizza successivamente ma comunque entro l'avvio dell'attività di accertamento da parte del Comune..

Tale sanzione, unitamente al tributo ed agli interessi, sarà riscosa dal Comune tramite ruolo. Gli interessi sono calcolati con il tasso legale a giorni, dalla data di scadenza dell'adempimento dovuto (20 gennaio gennaio dell'anno successivo a quello di inizio occupazione) alla data di regolarizzazione, corrispondente alla data di presentazione della denuncia.

ART. 5 del Regolamento di "Recepimento ed attuazione dei principi in materia di statuto dei diritti del contribuente". (in corso di modifica - formato pdf)

 

RIDUZIONI ED AGEVOLAZIONI

 

Esistono riduzioni della tariffa unitaria, riduzioni di superficie tassabile e speciali agevolazioni, come specificato negli articoli del regolamento sottocitati.

Non serve presentare alcuna richiesta da parte dei residenti ai quali spetta la riduzione relativa alle persone sole o alle famiglie composte da due persone, in quanto tali riduzioni vengono applicate d'ufficio.

ART. 9 del Regolamento - Criteri per la determinazione di agevolazioni e riduzioni

ART. 17 del Regolamento - Agevolazioni e riduzioni

ART. 18 del Regolamento - Modalità per conseguire agevolazioni e riduzioni

ART. 19 del Regolamento - Cumulo delle riduzioni

ART. 15 del Regolamento - Locali ed aree tassabili con superficie ridotta

ART. 16 del Regolamento - Riduzioni tariffarie per attività produttive, commerciali e di servizi

Non è prevista invece nessuna riduzione per i trituratori domestici od industriali in quanto, il loro utilizzo, è espressamente vietato dal Regolamento di Fognatura e Depurazione emesso dall'Alto Vicentino Servizi S.p.A. (vedi link sotto)

ART. 6 Prescrizioni, obblighi e divieti al recapito - comma 9, lettera g (Estratto dal Regolamento A.V.S. S.p.A.)

 

VERSAMENTO

 

La tassa viene riscossa tramite ruolo dal concessionario Equitalia Nord Spa il quale invia ai contribuenti avviso di pagamento.

Il Comune ha la facoltà di emettere il ruolo in qualsiasi periodo dell'anno, con la conseguenza che le scadenze del pagamento TARSU possono variare di anno in anno. Il nostro Comune, da tempo, emette il ruolo principale nella seconda metà dell'anno.

Il pagamento può essere fatto in unica soluzione, entro la data di scadenza della prima rata, oppure a rate, alle date di scadenza indicate nell'avviso.

Il contribuente può effettuare il versamento:

DIRETTAMENTE:

  • presso lo sportello del concessionario Equitalia Nord Spa di Schio sita in via XX Settembre n. 23 (a fianco dell'Agenzia delle Entrate) - La riscossione avverrà senza onere aggiunto. Stessa cosa vale per la filiale di Vicenza sita in via Medici n. 13 che rimane invariata e comunque a disposizione della popolazione servita.

  • presso lo sportello di qualsiasi Istituto Bancario - La riscossione in questo caso sarà gravata delle commissioni bancarie proprie di ciascun Istituto.

ATTRAVERSO i bollettini di c.c.p:

  • utilizzando i bollettini allegati all'avviso di pagamento, presso qualsiasi Ufficio Postale. - La riscossione sarà così gravata dalla commissione pevista dalle Poste Italiane SpA.

  • per coloro che devono effettuare un versamento parziale e non possono recarsi presso la sede Equitalia Nomos SpA di Schio, se il pagamento si riferisce ad (quindi quelli inviati a mezzo R/R), è possibile effetuare il pagamento attraverso bollettini postali generici mod. F/35 indicando la seguente intestazione: ed il seguente numero di C/C: . Nella compilazione di questo bollettino, . Per maggiori informazioni vedi il seguente link: AVVISI DI PAGAMENTO bonari,NONEQUITALIA NORD S.P.A127365è importantissimo riportare il numero dell'avviso di pagamento ricevutohttp://www.gruppoequitalia.it/equitalia/opencms/it/partecipate/equitalia_nord/gruppo/chisiamo/sportelli/vicenza/

ATTRAVERSO il c/c bancario:

  • con delega alla propria banca

TRAMITE INTERNET :

  • accedendo al sito http://www.equitalianomos.it
  • Il servizio consente l'utilizzo della carta di credito o del RID (all'uopo istituito per i pagamenti on-line).
  • Lo stesso servizio è valido anche per i pagamenti ICI. Maggiori dettagli sul servizio "on-line" sono disponibili sul sito internet http://equitalianomos.it.

 

AVVISI DI PAGAMENTO

 

Gli avvisi di pagamento vengono trasmessi, a mezzo del servizio postale, ai contribuenti da parte del concessionario Equitalia Nord S.p.A.

L'avviso di pagamento riporta in maniera sintetica, gli elementi necessari al fine dell'individuazione del tributo, dell'anno di riferimento, dell'Ente impositore, delle scadenze previste e dell'ammontare dell'importo.

l'importo evidenziato nell'avviso di pagamento è così formato:

  • TARSU (MQ. per Tariffa meno eventuali riduzioni spettanti)

  • Addizionale Ex ECA - pari al 10% dell'importo TARSU

  • Addizionale Provinciale - pari al 5% dell'importo TARSU

Allegati all'avviso di pagamento vi sono i bollettini di conto corrente postale.

Un bollettino riporta l'importo totale dovuto, per coloro i quali intendano utilizzare tale modalità di pagamento ed effettuare un unico versamento; gli altri bollettini riportano gli importi rateizzati.

Nel caso in cui le rate stabilite per il pagamento siano due, i restanti bollettini di c.c.p. riportano la dicitura ANNULLATO.

Chi si avvale del versamento in unica soluzione la scadenza è la prima indicata

Chi si avvale dell'addebito sul conto corrente bancario, trova i bollettini di pagamento di c.c.p. opportunamente asteriscati nelle caselle dedicate agli importi.

 

RIMBORSI E SGRAVI

 

Se il contribuente ritiene di aver diritto ad un rimborso o ad uno sgravio deve contattare l'Ufficio Tarsu e Cosap.

L'Ufficio valuterà il caso e, se dovuto, inoltrerà richiesta di rimborso o sgravio al Concessionario.

Nel caso di sgravio totale o parziale della tassa, il contribuente vedrà annullato o decurtato il tributo in questione e, in caso di sgravio parziale, pagherà solo la differenza.

Nel caso di rimborso, il Concessionario provvederà a rimborsare direttamente quanto pagato in più.

Si ricorda che la richiesta di rimborso deve essere presentata non oltre due anni dall'avvenuto pagamento, e, nel caso di mancata presentazione della denuncia nel corso dell'anno di cessazione, il tributo non è dovuto per le annualità successive se l'utente dimostri di non aver continuato l'occupazione o la detenzione dei locali ed aree ovvero se la tassa sia stata assolta dall'utente subentrante (artt. 64 e 75 del D. Lgs. n. 507/93).


Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo