logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Scuola Primaria Don Milani

Un MILLEPIEDIBUS targato Schio

Scuola Primaria Don Milani”

Modalità di svolgimento dell'attività

  1. Il Millepiedibus è un attività di accompagnamento a piedi dei bambini dal capolinea fino alla scuola, su un percorso individuato in andata e ritorno.

  2. I bambini che usufruiscono del Millepiedibus si fanno trovare alla fermata per loro più comoda e indicata nell’iscrizione, puntuali all’orario stabilito.

  3. Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il Millepiedibus, è responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola.

  4. Per il viaggio di ritorno i bambini si riuniscono, all’uscita dalle proprie classi, presso i tre punti di raccolta all’interno del cortile scolastico, vicino agli autisti accompagnatori. Il Millepiedibus partirà all'orario stabilito con i bambini presenti.

  5. Come un vero autobus, il Millepiedibus lascerà i bambini alle fermate all’orario previsto per il percorso di ritorno. Non è possibile far salire né prelevare il bambino durante il tragitto. I genitori o chi delegato sono responsabili del ritiro dei bambini all'orario e fermata prestabilita.

  6. Le iscrizioni dovranno essere fatte tramite la scheda di adesione, possono essere accettate tutto l'anno. La domanda è valida per un solo anno scolastico e dovrà essere rinnovata per gli anni scolastici successivi.

  7. Alla conferma dell'iscrizione verrà consegnato ad ogni bambino un tesserino di riconoscimento con evidenziata la propria linea e la fermata.

  8. Gli accompagnatori registreranno di volta in volta le presenze sia all’andata che al ritorno, per monitorare l’affluenza al servizio.

  9. Il Millepiedibus presterà servizio con decorrenza dalla data indicata nella lettera di presentazione che indicherà anche orari, luoghi di partenza/ritorno delle fermate, data della riunione di presentazione, recapiti telefonici utili.

  10. La rinuncia a partecipare al Millepiedibus dovrà essere comunicata tempestivamente con nota scritta da consegnare a scuola o agli autisti del Millepiedibus.

  11. Il Millepiedibus rispetterà il calendario scolastico, verrà sospeso nei giorni di sciopero generale del personale della scuola o altro evento che potrà portare pregiudizio al regolare svolgimento dell'iniziativa. Il Millepiedibus presterà servizio con qualsiasi tempo, salvo eventi di straordinaria emergenza.

  12. Il servizio è completamente gratuito e gli “autisti” accompagnatori prestano la loro opera a titolo gratuito e volontario. Gli accompagnatori volontari sono tenuti a svolgere questo compito con la “diligenza del buon padre di famiglia”, la loro responsabilità è assimilabile al genitore che ospita a casa propria un amico del figlio.

  13. L'attività è inserita nel POF scolastico, i bambini perciò sono coperti da assicurazione nella mezz'ora prima e mezz'ora dopo l'orario scolastico.

  14. Gli autisti-accompagnatori vengono considerati a tutti gli effetti degli educatori:

  • sono quindi autorizzati a segnalare ai bambini, ai loro genitori ed insegnanti eventuali comportamenti scorretti;
  • vigilano lungo il tragitto dal capolinea alla scuola e ritorno, ma non è loro addebitabile alcuna responsabilità per tutto ciò che avviene prima che il bambino “salga” sul Millepiedibus e dopo che il bambino ne sia “sceso”.
  • L’ importante che i bambini utilizzatori del Millepiedibus siano consapevoli che tale servizio costituisce un piccolo privilegio; se non dovessero comportarsi in maniera responsabile, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella dei compagni, potrebbero essere esclusi dal servizio.

Per informazioni.

Comune di Schio – Ufficio Progetti per la Promozione Sociale - Barbara Bonotto – tel 0445.691271 e-mail: sociale@comune.schio.vi.it

Linee, fermate, orari

Scheda iscrizione al servizio

Scheda adesione volontari

Comunicazione ai genitori

 

 

Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo