Contenuto | Dove rivolgersi
Servizio solo su appuntamento Descrizione e requisiti
È un documento rilasciato a tutti i cittadini residenti ed è possibile richiederlo sin dalla nascita. Non possono ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio:
La carta di identità vale:
fino alla data di compleanno del titolare. Note: prima di espatriare è sempre bene assumere informazioni aggiornate, sui siti “Viaggiare Sicuri” del Ministero Affari esteri e “Polizia di Stato”, presso Ambasciate e Consolati del paese estero di destinazione, o presso la locale Questura (verificare sempre l'elenco dei paesi dove è consentito viaggiare con la sola carta d'identità). Al momento del rilascio della Carta di Identità Elettronica il cittadino riceve la prima parte dei codici (PIN e PUK) che si completeranno con l’invio della seconda parte in concomitanza con il recapito della Carta di Identità Elettronica. La Carta di Identità Elettronica (CIE) è stata notificata alla Commissione europea e agli altri stati membri con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea C 309 del 13 settembre 2019, ed è stata integrata con il nodo eIDAS, in conformità con l’omonimo Regolamento (UE) n. 910/2014. Questo comporta che potrà essere utilizzata per accedere ai servizi in rete non solo italiani, ma di tutte le pubbliche amministrazioni dell'Unione che richiedono credenziali di livello 1, 2 o 3. Gli altri stati membri hanno l’obbligo di far accedere ai propri servizi in rete i cittadini dotati di SPID, a partire dal 13 settembre 2020 diviene obbligatorio consentire l’accesso anche con la CIE. La Carta di Identità Elettroncica con i suoi codici PIN e PUK,consente inoltre di ottenere il rilascio dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Il microchip contactless (senza contatto) integrato nel documento rende la CIE uno strumento unico e sicuro per la verifica dell’identità del titolare e per l’accesso ai servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese. Per maggiori informazioni https://www.spid.gov.it/richiedi-spid https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/ https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/eidas/cie-verso-eidas
Chi può chiedere la carta d'identità
Per il rilascio è necessaria la presenza fisica della persona titolare della carta d'identità. Carta di identità per minori I minori devono presentarsi accompagnati da entrambi i genitori, muniti di documento di riconoscimento (nel caso di minore straniero è sufficiente la presenza di un solo genitore). PRIMA EMISSIONE DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ:
VALIDITÀ ALL'ESPATRIO:
A partire dai 12 anni il minore firma il documento.
Modalita' di richiesta Il rilascio della carta di identità viene fatto SOLO SU APPUNTAMENTO . Il cittadino residente a Schio impossibilitato a muoversi e a recarsi presso lo Sportello può richiedere il servizio a domicilio Documenti da presentare
Il cittadino può anche fornire la fotografia su supporto digitale rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti:
Il file dovrà essere fatto pervenire prima dell’appuntamento per email all’indirizzo anagrafe@comune.schio.vi.it o quicittadino@comune.schio.vi.it Nei casi residui di emissione della carta di identità cartacea è necessario avere con sé due foto identiche.
Al momento della richiesta è necessario sottoscrivere la dichiarazione di assenza di condizioni che impediscano il rilascio del passaporto. Per genitori con figli minori, questa dichiarazione implica l'aver ottenuto l'assenso all'espatrio dell'altro genitore.
Costo Euro 22,00 nel caso di primo rilascio, rinnovo o furto (Euro 5,42 nei residuali casi di rilascio di carta di identità cartacea) Euro 27,00 nel caso di smarrimento, deterioramento (Euro 10,84 nei residuali casi di rilascio di carta di identità cartacea) Tempi di erogazione La stampa della carta di identità elettronica, per motivi di sicurezza e anticontraffazione, è affidata centralmente all’Istituto Poligrafico dello Stato e viene inviata all’indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi dall’emissione. Fino al ricevimento della Carta d'Identità Elettronica, la ricevuta di rilascio consegnata al termine della procedura di emissione, può essere utilizzata quale documento di riconoscimento in territorio italiano (ma non come titolo valido all'espatrio). L'autenticità della ricevuta può essere dimostrata mediante l'utilizzo di un applicativo per smartphone chiamato Ve.DO, scaricabile gratuitamente dal seguente link https://www.cartaidentita.interno.govi.it/idetificazione-fisica/vedo/
Normativa di riferimento
Segnalazioni, reclami e suggerimenti Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00). Responsabile del procedimento Raffaello Muraro Allegati
Servizi collegati Responsabile aggiornamento scheda Susi Barbares - Ufficio Anagrafe Data aggiornamento scheda 22/07/2021 | |||