logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Elenco documenti necessari per il calcolo dell' ISEE

E' necessario indicare i dati fiscali , di reddito e patrimonio di tutti i componenti del nucleo familare (e NON solo quelli del dichiarante),in particolare:

  • - Codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante
  • - Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare
  • - Contratto di affitto registrato (in caso di residenza in locazione)

 

REDDITI del secondo anno precedente la presentazione dell’ISEE (per le DSU presentate nel 2015 il reddito di riferimento è quello del 2013)

  • Modello 730 e/o Modello Unico e (per i dipendenti/pensionati) Modelli CUD
  • Certificazioni e/o altra documentazione attestante compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche (ivi compreso somme percepite da enti musicali, filodrammatiche e similari) etc.

 

 

PATRIMONIO MOBILIARE E IMMOBILIARE al 31/12 dell’anno precedente la presentazione dell’ISEE

  • Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare, anche se detenuto all’estero, e dati dell’operatore finanziario: depositi bancari e postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi d’investimento, forme assicurative di risparmio, etc…
  • Saldo al 31/12 anno precedente e Giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali (estratti conto trimestrali e/o mensili)
  • Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti
  • Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all’estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili)
  • Atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni socio-­sanitarie residenziali)
  • Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà.

PORTATORI DI HANDICAP

  • certificazione dell’handicap (denominazione dell’ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio) ed eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell’anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l’assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU).

 

AUTOVEICOLI E IMBARCAZIONI di proprietà alla data di presentazione della DSU

  • Targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto.

 

Ulteriori documenti eventualmente necessari per l'ISEEU

  • Università, Facoltà o Corso di Laurea frequentato, numero di matricola.

Ulteriori documenti necessari per riduzione canone Telecom

  • Ultima bolletta Telecom pagata.

Ulteriori documenti necessari per Bonus Energia

  • Ultima bolletta Enel pagata.



AVVISO:

Poiché l’I.S.E.E. è un’autocertificazione, molti dei dati in esso presenti possono essere autocertificati. Su tali dati, come disposto dalla Legge, saranno effettuati scrupolosi controlli da parte di INPS, AGENZIA DELLE ENTRATE e GUARDIA DI FINANZA, sia precedenti che successivi al rilascio dell'attestazione ISEE.

I CAF rilasceranno Immediatamente una ricevuta con cui poter richiedere da subito le prestazioni agevolate, ma non rilasceranno la attestazione con il calcolo. Sarà l'INPS a rilasciarla dopo 10 giorni lavorativi e volendo, la si potrà ritirare presso il centro CAF presso cui si è fatta richiesta.

La dichiarazione ha validità fino al 15 GENNAIO dell'anno successivo alla data di rilascio.

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo