logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Cos'è il Millepiedibus

Aiutare i nostri figli, i nostri nipotini, i bambini tutti, a riappropriarsi del piacere di camminare; fare del sano movimento; apprendere i fondamenti dell’educazione stradale non solo a livello teorico, ma sperimentandoli direttamente. E poterlo fare in tutta sicurezza. Offrire ai nostri bambini un’occasione in più per incontrarsi e socializzare; fare una chiacchierata e risvegliarsi prima di sedersi in aula; ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole e contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico.

 

Per gli adulti, un’occasione in più di vivere il proprio quartiere, di fare un po’ di attività fisica, godendosi una passeggiata in piacevole compagnia, di dare il proprio contributo al miglioramento della vita nella propria città.

 

COS’E’ IL PIEDIBUS

- Il Piedibus è il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare e tornare da scuola.

- Il Piedibus ha un adulto “ autista” sul davanti e un adulto “controllore” nella parte posteriore.

- I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate” del bus predisposte lungo il cammino.

- Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e gli autisti indossano un gilet rifrangente.

- Lungo il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, apprendere utili abilità nella sicurezza stradale e guadagnare un po’ di indipendenza.

 

 

SEI BUONE RAGIONI PER ANDARE A SCUOLA CON IL PIEDIBUS

 

MOVIMENTO: Il Piedibus dà la possibilità a ognuno di fare del regolare esercizio fisico.

E’ dimostrato che i bambini sono più attivi e più diventeranno adulti attivi.

Solo 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola può costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini.

SICUREZZA: I bambini che vanno a scuola con il Piedibus sono parte di un gruppo grande e visibile sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza. Ciò rassicura i genitori che non si fidano a mandare i loro figli a scuola da soli.

EDUCAZIONE STRADALE: Il Piedibus aiuta i bambini ad acquisire “ abilità pedonali”, così quando inizieranno ad andare in giro da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico.

SOCIALIZZAZIONE: Il tragitto a scuola dà la possibilità ai bambini di parlare e farsi nuovi amici; quando arriveranno a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno più pronti a far lezione.

AMBIENTE: Ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, questo aiuterà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare l’ambiente a beneficio di tutti.

RESPIRARE MEGLIO: Le ricerche hanno dimostrato che percorrere un breve tragitto in automobile ci espone di più all’inquinamento dell’aria che non andando a piedi! Usando il Piedibus i bambini potranno respirare aria più pulita e risvegliarsi, prima di sedersi in classe a lavorare.

_________

Vademecum dell'accompagnatore

 

Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo