Richiesta alloggio di edilizia residenziale pubblica
Dove rivolgersi
QUISOCIALE Indirizzo Piazza Statuto, 17 Telefono 0445-691415 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30) Orario di apertura
Accesso lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Email sociale@comune.schio.vi.it
Descrizione e requisiti
PAGINA IN AGGIORNAMENTO
Ogni anno nel mese di settembre il Comune di Schio pubblica il Bando per l'assegnazione di abitazioni di Edilizia Residenziale Pubblica, di proprietà dell'ATER di Vicenza o del Comune di Schio. Le abitazioni disponibili vengono assegnate in base a una graduatoria.
I requisiti principali per poter partecipare sono:
avere la cittadinanza italiana o di uno Stato dell'Unione Europea. I cittadini extracomunitari possono accedere purché in regola con i documenti di soggiorno;
essere residenti o avere l'attività lavorativa a Schio;
non avere diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione: questo vale per ciascun componente del nucleo familiare;
non superare, complessivamente come nucleo familiare, il reddito annuo superiore al limite stabilito annualmente dal Decreto della Regione del Veneto;
avere tutti gli altri requisiti per accedere all'Edilizia Residenziale Pubblica (art. 2 comma 1) Legge Regionale n. 10/96 e successive modifiche e integrazioni).
Modalita' di richiesta
La domanda va presentata dopo la pubblicazione del bando annuale (solitamente a metà del mese di settembre), su apposito modulo regionale disponibile solamente in quel periodo allo Sportello QUISociale.
Documenti da presentare
All'interno dell'apposito modulo regionale sono indicati tutti gli eventuali allegati da presentare.
Costo
Gratuito
Tempi di erogazione
Le domande, una volta presentate nel periodo di tempo utile del bando (1 mese), verranno esaminate dalla Commissione (prevista all'art. 5 della Legge Regionale n. 10/1996 e successive modifiche e integrazioni) istituita all'ATER di Vicenza. La stessa Commissione formulerà una graduatoria provvisoria in base ai criteri indicati nel bando, che sarà pubblicata per 30 giorni consecutivi allo Sportello QUISociale. e sul sito web del Comune. Se gli interessati riterranno che il punteggio attribuito non sia corretto, potranno presentare, nei successivi 30 giorni, ricorso alla Commissione Regionale. Dopo l'esame dei ricorsi sarà pubblicata la graduatoria definitiva che resterà valida fino alla pubblicazione di quella successiva. Tutte le abitazioni di Edilizia Residenziale Pubblica, di proprietà ATER o comunale, saranno assegnate in base alla graduatoria in vigore.
Normativa di riferimento
Legge Regionale n. 10/1996 e successive modifiche e integrazioni.
Segnalazioni, reclami e suggerimenti
Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (orari di ufficio).