logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       
Contenuto

Denuncia di nascita

Dove rivolgersi

Sportello QUI CITTADINO
Indirizzo  Piazza Statuto
Responsabile  Valeria Gasparin


Servizio solo su appuntamento

 

Prenota on line
Informazioni telefoniche: 0445-691123

Descrizione e requisiti

Ogni neonato ha il diritto ad avere una identità ad essere riconosciuto come cittadino e quindi avere l’assistenza sanitaria e la tutela sociale di appartenere ad una famiglia e di essere circondato da persone che lo amano e lo accudiscono.

Per godere di questi diritti è necessario che ogni neonato sia tempestivamente dichiarato presso gli Uffici Pubblici competenti ad esercitare questa importante funzione dello Stato (Ufficio dello Stato Civile) per l'iscrizione nel Registro di nascita dello Stato Civile.

"La Corte Costituzionale, con decisione n. 131 datata 27 aprile 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, 1^ serie speciale, n. 22 del 1° giugno 2022, ha dichiarato l'illegittimità
costituzionale dell'art. 262, primo comma, del codice civile "nella parte in cui prevede, con riguardo all'ipotesi del riconoscimento effettuato contemporaneamente da entrambi i genitori, che il figlio assuma il cognome del padre, anziché prevedere che il figlio assuma il cognomi dei genitori, nell'ordine dai medesimi concordato, fatto salvo l'accordo, al momento del riconoscimento, per attribuire il cognome di uno di loro soltanto."
L'illegittimità costituzionale è stata estesa anche alle norme sull'attribuzione del cognome al figlio nato nel matrimonio e al figlio adottato.
Pertanto, a seguito della dichiarazione di illegittimità costituzionale, la Corte ha stabilito che il cognome del figlio "deve comporsi con i cognomi dei genitori", nell'ordine dagli stessi deciso, fatta salva la possibilità che, di comune accordo, i genitori attribuiscano soltanto il cognome di uno dei due."

Modalita' di richiesta

Chi può effettuare la denuncia:

  • uno dei genitori, se legittimamente coniugati

  • entrambi se non coniugati

  • il solo genitore che riconosce il figlio

Se i genitori hanno un'età inferiore ai 16 anni devono avere l'autorizzazione del Giuice.

Dove:

  • nel Comune di residenza dei genitori entro 10 giorni dalla nascita (o di uno di essi, se hanno residenze diverse)

  • nell'Ospedale dove è avvenuto il parto entro 3 giorni dalla nascita

  • nel Comune dove è avvenuta la nascita entro 10 giorni dalla nascita

Se il 10° giorno utile alla registrazione cade in giornata festiva la denuncia può essere effettuata il giorno successivo.

Per le nascite avvenute nell'abitazione privata, l'interessato può effettuare la denuncia di nascita presso il Comune di nascita o presso il Comune di residenza dei genitori o di uno di essi, se hanno residenze diverse.

Come e dove presentare la denuncia di nascita

Le denunce di nascita in Comune di Schio vengono rese presso lo Sportello QUICittadino, direttamente o su appuntamento.

Documenti da presentare

  • attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto

  • documento di identità valido del o dei dichiaranti

I genitori stranieri devono produrre il passaporto in corso di validità e, se non conoscono l'italiano, è necessaria l'assistenza di un interprete.

Casi particolari

  • Nel caso di bimbo nato morto, la dichiarazione va fatta esclusivamente al Comune di nascita;

  • nel caso di bimbo nato vivo, ma morto prima della registrazione della nascita, la dichiarazione va fatta esclusivamente al Comune di nascita;

  • nel caso di bimbo nato in Italia da genitori stranieri residenti all'estero, la dichiarazione può essere fatta al centro di nascita (ospedale o casa di cura) o al Comune di nascita;

  • nel caso di bimbo nato in Italia da genitori italiani residenti all'estero, la dichiarazione può essere fatta al centro di nascita (ospedale o casa di cura) o al Comune di nascita.

 

Costo

 Nessuno.

 

 

Tempi di erogazione

Immediato

 

Normativa di riferimento

  • Legge n. 219 del 10 dicembre 2012 "Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali

  • D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".

  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.

  • Codice Civile artt. 231 e seguenti.

Segnalazioni, reclami e suggerimenti

Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (orari di ufficio).

http://citywebschio.altovicentino.it/

Responsabile del procedimento

Graziella Pellegrini - Ufficio Stato Civile

Allegati

Responsabile aggiornamento scheda

Graziella Pellegrini - Ufficio Stato Civile

Data aggiornamento scheda

08/06/2022
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo