Richiesta contributo regionale superamento-eliminazione barriere architettoniche (Legge Regionale n. 16/2007)
Dove rivolgersi
QUISOCIALE Indirizzo Piazza Statuto, 17 Telefono 0445-691415 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30) Orario di apertura
Accesso lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Email sociale@comune.schio.vi.it
Descrizione e requisiti
La Regione Veneto eroga contributi economici a parziale copertura della spesa sostenuta per eseguire lavori di superamento delle barriere architettoniche in edifici pubblici, privati e spazi privati aperti al pubblico. Possono accedere ai benefici i portatori di handicap e/o con invalidità certificata o certificato del medico di famiglia. Gli interventi riguardano:
opere murarie negli edifici privati, in quelli privati aperti al pubblico o nel posto di lavoro;
l'acquisto o la posa in opera di attrezzature che facilitino la vita di relazione (ascensore, servo scala, pedana elevatrice ecc..);
l'adattamento di motoveicoli e autoveicoli in funzione delle minorazioni anatomiche e funzionali della persona disabile. Beneficiari sono i cittadini privati proprietari di spazi privati aperti al pubblico, i cittadini privati con disabilità, oppure coloro che li abbiano a carico.
Modalita' di richiesta
La domanda va presentata su apposito modello regionale o disponibile allo Sportello QUISociale durante tutto l'anno solare. Le domande di contributo vanno presentate prima dell'inizio dei lavori o dell'acquisto delle attrezzature, quindi a preventivo. Le fatture quietanzate delle spese sostenute saranno richieste solamente nel momento della liquidazione del contributo spettante a riprova di aver effettivamente eseguito i lavori o acquistato gli ausili o l'attrezzatura.
Documenti da presentare
Copia conforme all'originale, del certificato di invalidità, o certificato medico che attesti la difficoltà motoria;
preventivo delle spese da sostenere e descrizione sommaria dell'intervento da eseguire.
Costo
Marca da bollo da € 16,00 da apporre sul modulo di richiesta.
Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (orari di ufficio).