logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Rilascio della carta d'identità

Dove rivolgersi

Sportello QUI CITTADINO
Indirizzo  Piazza Statuto (ingresso al centro del Municipio)
Orario di apertura  dal lunedì al sabato: 9.00-13.00; giovedì non stop 9.00-18.30.
Responsabile  Susi Barbares


Servizio solo su appuntamento

Prenota on line

Informazioni telefoniche: 0445-691 242

Descrizione e requisiti

Dal 27 novembre 2017 è possibile esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità, compilando e firmando un semplice modulo da richiedere all'ufficiale d'anagrafe. Maggiori informazioni
 
ATTENZIONE: Da ottobre 2016 il Comune di Schio emette solo carte di identità elettroniche. La carta di identità cartacea viene rilasciata solo in casi di comprovata urgenza. Tutte le caratteristiche della carta di identità elettronica sono elencate al sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

È un documento rilasciato a tutti i cittadini residenti ed è possibile richiederlo sin dalla nascita.
Per i cittadini italiani oltre a servire per l'identificazione personale costituisce anche documento valido per l'espatrio.

Non possono ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio:

  • i minori che non abbiano l'assenso dei genitori o del tutore

  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio

  • i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo

La carta di identità vale:

  • 3 anni: per minori fino a 3 anni

  • 5 anni: dai 3 ai 18 anni

  • 10 anni: oltre i 18 anni

fino alla data di compleanno del titolare.

Attenzione: numerosi paesi esteri non riconoscono la proroga della validità del documento, perciò è consigliabile per chi va all'estero, richiederne uno nuovo.

Note: è sempre bene assumere informazioni aggiornate presso Ambasciate e Consolati del paese estero di destinazione, presso la locale Questura e sui siti “Viaggiare Sicuri” del Ministero Affari esteri e “Polizia di Stato” per conoscere l'elenco indicativo dei paesi dove è possibile andare con la carta d'identità.

Chi può fare la richiesta

  • Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune, senza limiti di età;

  • Cittadini non residenti: solo in casi eccezionali, la carta d'identita' puo' essere rilasciata a persone non residenti per gravi e comprovati motivi;

  • Cittadini italiani residenti all'estero: i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'Aire (Anagrafe Italiani Residenti Estero) possono richiedere la carta d'identita', che verrà emessa solo in formato cartaceo, sia presso l'ufficio Anagrafe del Comune di iscrizione Aire sia presso il Consolato italiano di appartenenza nello Stato estero di residenza.

Per il rilascio è necessaria la presenza fisica della persona titolare della carta d'identità.

Modalita' di richiesta

Il rilascio della carta di identità viene fatto su appuntamento .

La consegna non è immediata in quanto la stampa del documenti, per motivi di sicurezza e anticontraffazione, è affidata centralmente all’Istituto Poligrafico dello Stato e viene inviata all’indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni dall’appuntamento.

 

Documenti da presentare

  • 1 fotografia recente (massimo 6 mesi), in formato tessera, con i requisiti descritti nel il sito della Polizia di Stato (http://img.poliziadistato.it/docs/fotografia_passaporto.pdf) (nei casi residui di emissione della carta di identità cartacea è necessario avere due foto identiche)

  • precedente carta d'identità oppure un altro documento di riconoscimento valido ed equipollente (passaporto, patente di guida, libretto di pensione, porto d'armi)

  • per i cittadini extracomunitari è necessaria anche l'esibizione del permesso di soggiorno e/o ricevute di rinnovo;

  • in caso di furto o smarrimento, denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine (carabinieri, polizia)

  • in caso di deterioramento presentare quello che resta della carta di identità rovinata, oppure la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine (carabinieri, polizia)

Al momento della richiesta è necessario sottoscrivere la dichiarazione di assenza di condizioni che impediscano il rilascio del passaporto. Per genitori con figli minori, questa dichiarazione implica l'aver ottenuto l'assenso all'espatrio dell'altro genitore.

 

Casi particolari

 

In caso di gravi motivi (malattia, invalidita' ecc.) si procede al riconoscimento e alla raccolta della firma (propedeutici all’emissione della carta d'identità) al domicilio dell'interessato che deve comunque trovarsi all'interno del territorio comunale.

Un delegato deve presentarsi allo Sportello Qui Cittadino munito dei documenti dell'interessato elencati al paragrafo precedente e richiedere appuntamento con il messo comunale.

 

Carta di identità per minori

 

I minori devono presentarsi accompagnati da entrambi i genitori, portando la foto richiesta e un eventuale documento di riconoscimento. A partire dai 12 anni il minore firma il documento e viene scansionata digitalmente la sua impronta.

Per avere carta d'identità valida per l'estero è sempre necessario l'assenso di entrambi i genitori (anche se separati, divorziati o non coniugati) o di chi ha la tutela o la potestà; la sottoscrizione dell'assenso viene effettuata davanti all'ufficiale di anagrafe.

In caso di reale impossibilità di uno dei genitori ad essere presente, il consenso viene reso con una dichiarazione di assenso al rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio allegando fotocopia del proprio documento di riconoscimento.

Attenzione: i minori di 14 anni possono espatriare purché viaggino:

  • con uno dei genitori o con chi ne fa le veci;

  • senza la presenza del genitore o di chi ne fa le veci: in questo caso la carta d'identità del minore deve essere accompagnata da una dichiarazione, con firma autentica dei genitori e convalidata dalla Questura, che indichi la persona/ente cui il minore è affidato, valida solo per la durata del viaggio

 

 

Costo

Euro 22,00 nel caso di rilascio o rinnovo decennale o furto (Euro 5,42 nei residuali casi di rilascio di carta di identità cartacea)

Euro 27,00 nel caso di smarrimento, deterioramento (Euro 10,84 nei residuali casi di rilascio di carta di identità cartacea)

 

 

 

Tempi di erogazione

La consegna non è immediata in quanto la stampa del documenti, per motivi di sicurezza e anticontraffazione, è affidata centralmente all’Istituto Poligrafico dello Stato e viene inviata all’indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni dall’appuntamento.

Normativa di riferimento

  • R.d. del 18 giugno 1931 n. 773.

  • Legge n. 1185 del 21 novembre 1967 "Norme sui passaporti".

  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".

  • Decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 art. 10 “Prime disposizioni urgenti per l'economia".

  • Decreto legge n. 1 del 24 gennaio 2012 art. 40 "Disposizioni in materia di Carta d'Identità".

  • Decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012 art. 7 "Disposizioni in materia di scadenza dei documenti d'identità e di riconoscimento".

  • Decreto legge n. 78 del 19 giugno 2015 art. 10 "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni atte garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del servizio sanitario nazionale, nonché norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali. "

  • DECRETO 23 dicembre 2015 "Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica." 

  • DECRETO 25 maggio 2016 "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43."

Segnalazioni, reclami e suggerimenti

Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (orari di ufficio).

http://citywebschio.altovicentino.it/

Responsabile del procedimento

Matteo Maroni

Allegati

  •      MOD_Assenso_CI_Minore.pdf MOD_Assenso_CI_Minore.pdf - Modulo da presentare in caso di reale impossibilità di uno dei genitori ad essere presente al momento del rilascio della carta d'identità al minore   [142,32 KB]
  •      MOD_Dichiarazione_accompagnamento.pdf MOD_Dichiarazione_accompagnamento.pdf - Modulo da presentare in caso di espatrio di minori senza la presenza dei genitori   [53,98 KB]

Responsabile aggiornamento scheda

Susi Barbares - Ufficio Anagrafe

Data aggiornamento scheda

22/11/2017

Calendario

Calendario eventi
« Febbraio  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28     
       

Rss

Scadenze

Appalti
Eventi
Contenuto

Eventi a Schio

a schio questo fine settimana

 




 

 eventi a schio

Primo piano

Consegnate le borse di studio comunali

Data news 23/02/2018
Ult.agg. 23/02/2018
Errore.

Il centro cittadino si veste a primavera

Data news 21/02/2018
Ult.agg. 21/02/2018
Errore.

Incentivi per l'acquisto della prima casa

Data news 16/02/2018
Ult.agg. 16/02/2018

Viabilità

Errore.

Nuovo look per il monumento di Alessandro Rossi

Data news 09/02/2018
Ult.agg. 09/02/2018
Errore.

Pedoni più sicuri sugli attraversamenti pedonali luminosi

Data news 30/01/2018
Ult.agg. 30/01/2018

Link in evidenza

Romea Strata
progetto Europeo Interreg
Italia Austria

---------------------------------------------

 

---------------------------------------------

Vendita beni immobili
di proprietà comunale

In evidenza

-------------------------------------------


Elezioni Politiche 4 marzo 2018

-------------------------------------------

Contributi e
agevolazioni in scadenza

 -------------------------------------------

Nuova iscrizione telematica
Albo operatori economici
per affidamento lavori
Comune di Schio e
CUC Schio Val Leogra

-------------------------------------------

Whatsapp
Pubblica Utilità ed Eventi
Info Emergenze

-------------------------------------------

 

QUALITA' DELL'ARIA:
I DATI IN TEMPO REALE

Ordinanza per la prevenzione e la
riduzione degli inquinanti nell'atmosfera

valida dal 1° ottobre al 15 aprile
di ogni anno

-------------------------------------------

Trasporto Pubblico locale
Conam
Servizio Trasporto Piane Tretto

-------------------------------------------

Prenotazione
appuntamenti
PER CITTADINI

Prenotazione
appuntamenti
PER PROGETTISTI

-------------------------------------------

Sistema di raccolta rifiuti
tutte le info

Calendario raccolta rifiuti
2018 (.pdf)

DifferenziAVA
l'APP dedicata
alla raccolta dei rifiuti

-------------------------------------------

Copertura assicurativa
contro furti, rapine, scasso
e a tutela della propria abitazione

-------------------------------------------

  Asilo nido comunale
Peter Pan

Avvisi

  • Convocato il Consiglio di Quartiere n. 7 Santa Croce - Maglio di Giavenale

    E' convocato il Consiglio di Quartiere nr. 7  Santa Croce - Maglio di Giavenale, mercoledì 28 febbraio 2018 alle ore 20,30 presso l'Oratorio di Santa Croce, in Viale Santa Croce per l'esame del seguente ordine del giorno:1) Approvazione verbale della seduta precedente;
    2) Sintesi su attività di Natale 2017 e Carnevale 2018;
    3) Comunicazioni del Presidente;
    4) Piano delle Opere 2018;
    5) Proposta di modifica dell'attraversamento pedonale di via G. D’Annunzio / via Strasseggiare;
    6) Attività e iniziative per l'anno 2018;
    7) Varie ed eventuali.

  • Adozione del Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa privata denominato "Piano di recupero Ditta F.G. in Via Broglialoco"

    Il piano e la relativa documentazione sono depositati in libera visione al pubblico da lunedì 5 a giovedì 15 febbraio 2018 presso il Servizio Programmazione Urbanistica in Via Pasini, 68.

    Le eventuali osservazioni/opposizioni alla proposta dovranno pervenire da venerdì 16 febbraio a giovedì 8 marzo 2018;

    Scarica l'avviso in formato .pdf

    Scarica la delibera di adozione e gli elaborati adottati

     

     

     

  • Avviso per la richiesta di riclassificazione di aree edificabili ad aree non edificabili

    In base all’art. 7 della Legge Regionale n. 4 del 16/03/2015, è possibile presentare richiesta per
    privare della capacità edificatoria e rendere inedificabili aree riconosciute edificabili dal vigente Piano Regolatore.
    La richiesta dovrà essere:
    •  presentata e sottoscritta da tutti i proprietari dell’immobile di cui si chiede l’inedificabilità;
    •  completa almeno delle generalità, della residenza, del Codice Fiscale e di un recapito telefonico di ogni richiedente;
    •  completa dell’individuazione catastale del bene (comunecensuario, sezione, foglio, particella/mappale);
    la scadenza per la presentazione della richiesta è fissata a lunedì 12 marzo 2018

    con una delle seguenti modalità:
    •  in formato cartaceo allo sportello QUIcittadino  del Comune  (dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00; giovedì dalle 9:00 alle 18:30);
    •  con Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: schio.vi@cert.ip-veneto.net

    Leggi l'avviso completo (.pdf)

    Scarica il modulo di domanda ( .pdf)

  • Contributi per sostituzione caldaia e rimozione amianto: prorogata fino alla fine di febbraio 2018 la scadenza per la rendicontazione delle spese

    La scadenza per presentare il rendiconto spese, relativo ai lavori di sostituzione della caldaia o per la rimozione dei manufatti contenenti l'amianto, è  stata prorogata fino al 28 febbraio 2018. Il termine precedente era stato fissato al 31 dicembre 2017, ma non tutti i cittadini che avevano prenotato il rispettivo contributo erano stati in grado di concludere i lavori entro la fine dell'anno scorso.
    L'amministrazione ha pertanto disposto una proroga per consentire la chiusura delle pratiche in corso, per poter in seguito procedere con la regolare assegnazione del contributo.

  • E' aperta la pesa pubblica in Viale dell'Industria, 90

    E' aperta 24 h su 24 la nuova pesa pubblica completamente rinnovata:

    • pesatura self - service (funziona con monete da 2.00 €, 1.00 €, 0,50 €)

    • lunga 18mt, larga 3,5 mt, portata 800 quintali


    Gestione "S. Martino" di Smiderle Norma
    Viale dell'Industria, 90 - cell 342-8293706

Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo