Studio, sport e legalità: così si vince. Giancarlo Caselli e Roberto Baggio, due numeri uno per la consegna delle borse di studio MasierAcademy e Tina Montinaro, la testimonianza contro la mafia

Schio  ha ospitato la cerimonia di consegna delle borse di studio nell’ambito del progetto MASIERACADEMY, rivolto ai giovani studenti delle scuole superiori cittadine che si sono distinti grazie ad eccellenti risultati in ambito scolastico e sportivo. Per questo importante momento, il magistrato Giancarlo Caselli e lo sportivo Roberto Baggio hanno accettato l’invito che l’Associazione MASIERADAY ha loro rivolto per dare un valore aggiunto all'evento.

Se infatti le borse di studio intendono premiare chi si applica con uguale impegno allo studio e allo sport, non va dimenticato che entrambe le attività, per fregiarsi di un reale valore devono sposarsi alla legalità.

Chi meglio di Giancarlo Caselli e Roberto Baggio avrebbe potuto essere degno rappresentante per affrontare un tema tanto importante quanto delicato?

Sono stati oltre 2.500 gli studenti che in una grande assemblea, si sono ritrovati giovedì 22 marzo al Palaromare  per affrontare questo tema sia in ambito sociale che sportivo, con un hastag che è anche un promemoria: #iosonolegale.

Giancarlo Caselli, Magistrato di Cassazione, seguì negli anni ’70 i processi a Torino contro le Brigate Rosse. Divenuto, nel 1991, Presidente della Prima Sezione della Corte di Assise di Torino, venne nominato dal 1993 al 1999, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo ottenendo importantissimi risultati nella lotta alla mafia come l'arresto di boss del calibro di: Leoluca Bagarella, Gaspare Spatuzza e Giovanni Brusca.

A quel periodo risale anche il processo per mafia al leader democristiano e più volte Presidente del Consiglio dei Ministri Giulio Andreotti, iniziato nel 1993 e conclusosi nel 2004.

Roberto Baggio, calciatore di fama mondiale e Ambasciatore FAO, il 9 novembre 2010 ha ottenuto il "Peace Summit Award 2010", riconoscimento attribuito annualmente da una commissione composta dai Premi Nobel per la pace alla personalità più impegnata verso i più bisognosi. È stato riconosciuto «il suo impegno forte e costante alla pace nel mondo e le relative attività internazionali».

Perciò per parlare di legalità ai giovani studenti, l’Associazione MASIERADAY ha fortemente voluto portare le testimonianze di due numeri uno come Caselli e Baggio, uomini che hanno fatto della legalità e del senso civico una ragione di vita.

Anche Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Falcone morto nell'orrenda strage a Capaci aveva fatto del suo delicato e pericoloso lavoro una ragione di vita. Sarà ricordato assieme ad altri colleghi con la presenza della moglie Tina Martinez Montinaro.

Unire i valori scolastici e quelli sportivi nel segno della legalità è ciò che MASIERACADEMY, progetto dell’Associazione MASIERADAY, si propone attraverso la costituzione di Borse di Studio ai giovani studenti delle scuole superiori di Schio capaci di incarnare detti valori, così cari a Livio Romare, cui l'associazione e lo stesso Palazzetto dello Sport sono dedicati.

Riproduzione video del MasieraDay inerente alla giornata di giovedì 22 marzo al PalaRomare.

Data ultimo aggiornamento: 15/03/2019