« Marzo  2024 »

Il Grande Teatro torna a casa: la nuova stagione della Fondazione Teatro Civico di Schio

A Schio il teatro è la casa dei cittadini. La Fondazione Teatro Civico di Schio (VI), con il sostegno dell’amministrazione comunale e dell’assessorato alla cultura del Comune di Schio e in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven, presenta la nuova stagione 2022-2023: 20 appuntamenti che intrecciano prosa, musica e teatro popolare dal 12 novembre 2022 al 2 maggio 2023. Si rinnova il legame con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza per il Festival Danza in Rete Vicenza_Schio; un’importante novità riguarda la rassegna “Schio Musica” che quest’anno è realizzata in sinergia con Asolo Musica, ente culturale di spicco nel panorama musicale veneto.

“Schio Grande Teatro 2022-2023”, il cartellone principale della stagione, si divide a metà tra i due teatri cittadini (Astra e Civico) con 10 spettacoli, di cui uno in doppia replica, che vedono come protagonisti: Mirko Artuso e Giuliana Musso, Giacomo Poretti e Daniela Cristofori, Ascanio Celestini, Daniel Pennac, Atir, Stivalaccio Teatro, Maurizio Donadoni, Michele Serra, Fabrizio Favale / Le Supplici, Carrozzeria Orfeo. Altre due rassegne arricchiscono la stagione: i 3 appuntamenti di “Schio Teatro Popolare” con la compagnia Piccolo Canto, Lorenzo Maragoni e Alessandro Fullin; sono 5 invece gli appuntamenti di “Schio Musica” con Mario Brunello e Paolo Fresu & Rita Marcotulli al Teatro Civico e un focus sulla musica da camera in Sala Calendoli (ridotto Teatro Civico) con il quartetto d'archi Le corde del mondo, il chitarrista Alessandro Santacaterina e il pianista Elia Cecino. A completare la proposta anche il Concerto di Capodanno, realizzato in collaborazione con il gruppo di aziende del territorio Imprese e Cultura e l’amministrazione comunale. La direzione musicale del concerto è affidata a Giovanni Costantini.

Ritorna per questa stagione “Campus Tè”, il ciclo di incontri tra critici e artisti della stagione, presentando un programma di 9 appuntamenti pre-spettacolo in Sala Calendoli, che darà la possibilità al pubblico di conoscere da vicino i retroscena del teatro e approfondire gli spettacoli del cartellone.

Il Teatro Civico, gioiello architettonico attualmente in restauro, riaprirà nel mese di novembre a capienza ridotta di 330 posti, in attesa che a fine anno siano inaugurati e accessibili al pubblico il loggione e il secondo ordine di palchi neo-restaurati. Lo storico teatro cittadino riaprirà le porte accogliendo per primi i piccoli spettatori della rassegna domenicale per famiglie “Vieni a Teatro con Mamma e Papà e non solo” e per gli spettacoli di “Schio Teatro Popolare”. A partire dal 2023 saranno ospitati anche gli spettacoli di “Schio Grande Teatro” e i concerti di “Schio Musica”.
Arricchiscono il programma artistico i numerosi progetti che si sviluppano lungo il corso dell'anno: oltre alla già menzionata stagione teatrale per famiglie, saranno presenti le attività rivolte ai giovani di Campus Lab - officina delle arti, il percorso under 14 Teens primi amori teatrali, il laboratorio Dance Well ricerca e movimento per il Parkinson che accoglie 60 partecipanti ogni giovedì pomeriggio, il percorso che coinvolge 40 cittadini Lovers innamorarsi di un teatro, le visite guidate al Teatro Civico aperte a tutti e il nuovo Campus Well, che porta la pratica di Dance Well tra i giovani adolescenti degli Istituti Superiori di Schio.

Biglietti
L'abbonamento di Schio Grande Teatro comprende 10 spettacoli (9 di prosa e uno di danza). È possibile abbonarsi alle due rassegne Schio Musica (5 appuntamenti) e Schio Teatro Popolare (3 spettacoli). Inoltre, ritorna la possibilità di abbinare la rassegna principale ad una delle altre due rassegne con un prezzo agevolato. L'abbonamento Libera scelta permette di scegliere 5 spettacoli tra tutti quelli del cartellone. Completano la proposta anche le formule speciali di abbonamento a 3 spettacoli: il carnet Under 30 è stato esteso agli Under 35, Campus Card (per gli studenti degli Istituti Superiori di Schio) e Teens primi amori teatrali (dedicato agli spettatori dai 10 ai 14 anni). I prezzi degli abbonamenti e dei biglietti rimangono sostanzialmente invariati, così come le riduzioni applicate, con una particolare attenzione riservata al pubblico giovane grazie all’ampliamento della riduzione agli under 35.
La campagna abbonamenti aprirà martedì 4 ottobre. Le formule libere saranno sottoscrivibili a partire da sabato 15 ottobre (da sabato 22 ottobre le formule Under 35, Campus Card e Teens primi amori teatrali). I biglietti per tutti gli spettacoli saranno disponibili a partire da sabato 29 ottobre. Per la campagna abbonamenti la biglietteria sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30, il sabato dalle 10.00 alle 12.00.
Info: Teatro Civico - via Pietro Maraschin, 19: Tel 0445.525577, info@teatrocivicoschio.it, www.teatrocivicoschio.it, www.vivaticket.it, www.myarteven.it

Programma stagione teatrale 2022/2023

Data ultimo aggiornamento: 31/10/2022