logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

News

Comune di Schio e Distretto della Scienza, uniti per promuovere l'identità industriale della Città


Il Comune di Schio e l'Associazione Distretto della Scienza e della Tecnologia hanno sottoscritto una convenzione per l'utilizzo degli spazi del Lanificio Conte a fini promozionali della cultura imprenditoriale e industriale del territorio.

In pratica, lo spazio espositivo dell'ex opificio cittadino, in cui il Comune si riserverà comunque un certo numero di giorni per ospitare una propria programmazione, sarà per tre anni un luogo del Distretto, in cui, attraverso mostre, esposizioni, laboratori e altre iniziative, si darà evidenza al dna industriale che da secoli identifica l'area dell'Alto Vicentino.

La storia delle eccellenze imprenditoriali locali, dalla tradizione ai tempi attuali, potrà essere così conosciuta e valorizzata, accessibile a visitatori e turisti, elemento fondante per l'orientamento scolastico.

Questa scelta va in continuità con quanto si è realizzato negli ultimi anni in una collaborazione stretta con Confindustria che poi ha portato appunto alla nascita dell'associazione Distretto della Scienza e della Tecnologia. Le grandi mostre che nacquero da quel sodalizio – Oltre il Sogno, dal volo allo spazio e Oltre l'uomo, da Leonardo alle biotecnologie, furono una sfida vinta, con 13 mila visitatori paganti ciascuna e la conferma che stava mutando il modo con cui un'amministrazione locale può promuovere le proprie peculiarità.

Il Lanificio sarà una vetrina, un topos geografico e culturale di un territorio complesso e affascinante, ancora poco conosciuto, con tutte le sue potenzialità realizzate e da realizzare, nel segno dell'innovazione che da sempre contraddistingue i protagonisti locali: sono 32 i comuni del Mandamento di Confindustria. Pietro Sottoriva, suo presidente ha sottolineato l'importanza di questo progetto confermando un investimento di centinaia di migliaia di euro nei prossimi anni, anche per andare a colmare il gap tra le tecnologie in aula e quelle realmente utilizzate nelle fabbriche.

È un grande momento che sigla un'occasione di visibilità senza precedenti” ha dichiarato il sindaco Valter Orsi “e che rafforza le alleanze sempre più imprescindibili tra pubblico e privato per il conseguimento di obiettivi comuni di crescita e valorizzazione di una comunità e dei suoi valori”.

Puntiamo a rendere consapevoli imprenditori, lavoratori e cittadini che ci troviamo in un'area con una pluralità di eccellenze non comuni” ha aggiunto Laura Dalla Vecchia, presidente del Distretto “anche se sono ancora in molti a non sapere che siamo all'avanguardia”.

E di avanguardia parleranno le attività interattive, i laboratori ludico didattici e gli incontri tematici; la tecnologia e quanto essa oggi offre negli allestimenti e nei percorsi di esperienza, troverà qui le sue naturali applicazioni.

A inaugurare la sfilata degli imprenditori non poteva che essere lui, il capostipite Alessandro Rossi, nel bicentenario della nascita che ricorre proprio il 21 novembre di quest'anno.

 

 


Data ultimo aggiornamento: 19/07/2019
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo