« Marzo  2024 »

Volontari in prima linea nell'igienizzazione dei parchi pubblici scledensi

A Schio l'unione fa la forza. Lo testimoniano i volontari che ogni giorno sono impegnati nella pulizia e igienizzazione delle aree verdi della città. Una vera e propria task force -  composta dal gruppo Alpini Val Leogra e dal gruppo Alpini San Rocco assieme alle sezioni scledensi dei Fanti e degli Artiglieri e organizzata in squadre di lavoro suddivise in base ai quartieri - che quotidianamente si occupa di igienizzare giostrine, altalene, scivoli, panchine e altri arredi presenti negli oltre 50 parchi pubblici del territorio comunale.

«Sono più di una trentina i volontari che stanno mettendo a disposizione il proprio tempo per permetterci di tenere aperte le aree verdi pubbliche - dicono da Palazzo Garbin - Grazie al loro servizio riusciamo a rispettare le linee guida del Ministero che prevede la pulizia frequente delle superfici più toccate nei parchi». «La normativa in materia di igienizzazione delle aree verdi pubbliche è molto restrittiva e comporta anche dei costi difficilmente sostenibili per le Amministrazioni comunali oltremodo in questo periodo - continua l'assessore all'ambiente -. Ancora una volta, quindi, il supporto del volontariato scledense si rivela prezioso per il bene della collettività. Un supporto che ci consente di dare la possibilità a bambini e famiglie di continuare a frequentare i nostri bellissimi parchi in completa sicurezza. A tutti i volontari, dunque, va il nostro più sentito ringraziamento».

Data ultimo aggiornamento: 14/11/2020