« Marzo  2024 »

Verso una Comunità che cresce assieme ai suoi giovani

Con il progetto:”Schio comunità educante: una città che cresce con i suoi ragazzi e i suoi giovani”, l'Amministrazione Comunale intende dare vita a una rete di relazioni tra realtà e soggetti cittadini che hanno a che fare con il complesso mondo degli adolescenti e dei giovani, compresi i ragazzi stessi, per affrontare un cammino di crescita condiviso e interconnesso nei suoi molteplici aspetti.

Mercoledì 26 ottobre 2016 il Lanificio Conte ospiterà un importante incontro in cui saranno protagonisti i soggetti di un ampio ventaglio di realtà che si occupano di giovani: istituzioni pubbliche e private, volontariato, forze dell'ordine, scuole, mondo del lavoro, della cultura e dello sport, associazioni di categoria.

Il progetto scaturisce da una riflessione collettiva e da una partecipazione che vede al centro gli adolescenti e i ragazzi della città, in un periodo che non smette di essere gravato dalla crisi economica e dai problemi che ne conseguono, compromettendo spesso la qualità della vita proprio dei più giovani.

Il compito delle istituzioni educative è oggi più complesso che in passato e oltre a svolgere il tradizionale compito di trasmissione culturale esse si trovano a dover accompagnare in modo responsabile e consapevole gli adulti di domani, tenendo conto dei cambiamenti in corso, oggettivi e soggettivi.

Famiglie, scuole, servizi socio sanitari, contesti sportivi e di tempo libero e altre realtà che di giovani si occupano, non sempre riescono a confrontarsi e a scambiarsi le informazioni in modo da svolgere le proprie funzioni in modo integrato. È dunque questo un approccio che esprime la volontà di attivare una rete a partire dalla sua conoscenza e mappatura.

"Credo fortemente in questo progetto che vede coinvolti tutti coloro che a vario titolo sono in contatto quotidianamente con il mondo degli adolescenti” dichiara Cristina Marigo assessore al Sociale e alle Politiche della famiglia “e che, anzichè trovare soluzioni parziali, intendono studiare assieme percorsi ed interventi concertati e per tale ragione più efficaci. È uno sforzo notevole che però darà una visione realistica del mondo degli adolescenti, soprattutto di quei ragazzi che manifestano già un disagio, che ci permetterà di lavorare in maniera più consapevole e soprattutto condivisa per i nostri futuri cittadini".

La conduzione del progetto sarà affidata alle professionalità della Fondazione Capta e della Cooperativa Primavera Nuova.

L' appuntamento per la presentazione di questa iniziativa è dunque per le 17.30 del 26 ottobre 2016, al Lanificio Conte – Largo Fusinelle – Schio.

Data ultimo aggiornamento: 27/10/2016