Conclusa l'edizione 2012 di Wiki Loves Monuments

Un ringraziamento a coloro che hanno contribuito a far conoscere Schio nel mondo

Il 30 settembre si è conclusa l'edizione 2012 di Wiki Loves Monuments, un concorso fotografico internazionale che ha coinvolto cittadini di tutto il mondo nel documentare il proprio patrimonio culturale tramite immagini caricate su Wikimedia Commons con licenza libera. L'Italia rischiava di restare esclusa dal concorso a causa di due ostacoli: il codice dei beni culturali e del paesaggio e la legge sulla protezione del diritto d'autore, le cui disposizioni contrastano con la licenza utilizzata da Wikimedia Commons, la quale non esclude la possibilità di utilizzare le immagini a fini commerciali (purché rilasciate sempre con licenza libera). Ma con un'autorizzazione  alla pubblicazione delle immagini, data dai proprietari o di chi tutela i monumenti, i vincoli potevano essere superati.
Il Comune di Schio quindi, con una  delibera della giunta comunale del 31 luglio 2012, ha dato questa autorizzazione, rilasciando i diritti sulle immagini dei monumenti di sua proprietà in Creative Commons 0 - nessun diritto d'autore.
In totale sono state 804 le persone che hanno caricato 7817 foto di beni culturali italiani (si noti che, per le questioni sopra menzionate, potevano partecipare solo i monumenti "liberati", elencati in un'apposita lista). Queste foto potranno ora, grazie alla licenza applicata, essere condivise e modificate da chiunque nel mondo, a condizione di attribuire la paternità dell'opera e di condividere allo stesso modo l'opera risultante dall'eventuale trasformazione dell'originale.
Come si apprende dal blog del concorso, "la premiazione si terrà a fine ottobre in Galleria Alberto Sordi a Roma e saranno presentate le 10 foto vincitrici di Wiki Loves Monuments Italia, oltre alle foto che saranno premiate all'interno di Wiki Loves Asti e di Wiki Loves Valle d'Aosta. Ma la festa non finisce qui: questa sarà solo la prima tappa di una mostra itinerante che porterà le vostre bellissime immagini in giro per tutta l'Italia".
Un grosso ringraziamento va a coloro che hanno contribuito a far conoscere Schio nel mondo: setacciando tra tutti i contributi del Veneto abbiamo identificato 183 foto di 14 diversi autori. A ciascuno auguriamo di essere tra i primi dieci classificati, anche se la vittoria è già di tutti, dato che le foto hanno arricchito un patrimonio fotografico a disposizione globalmente (e che potrà anche essere utilizzato per illustrare le varie voci di Wikipedia, l'enciclopedia libera!).

Una selezione delle foto di Schio che partecipano al concorso:

GhisaPiazza falcone borsellino mosaico e segni zodiacaliPalazzo Fogazzaro a Schio
Ex Asilo Rossi - SchioSchio, Giardino Jacquard - serra durante la rievocazione storica 2"L'Omo"
Torre ex Chiesa di Santa Maria della NeveEx Lanificio Conte dall'omonima piazzaPalazzo Fogazzaro colore
Santa Maria della NeveMosaico dedicato ai donatoriParco donatori di sangue -
Santa Maria tramontoL'omo di Schio