logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

News

Con il 100% degli incassi delle multe più sicurezza per le strade cittadine


 Interventi per la sicurezza stradale e percorsi formativi dedicati ai più giovani per promuovere la corretta circolazione stradale. Questi i settori in cui, come per gli anni scorsi, verranno interamente investiti i proventi delle sanzioni al Codice della Strada rilevate dal Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino a Schio e relativi all'anno 2022, nella quota spettante al Comune.

Come previsto dalla legge, la Giunta Orsi ha pianificato l'utilizzo degli incassi per l'anno in corso e la stima è che ci saranno entrate per circa 600 mila euro. In linea con gli anni precedenti le entrate da sanzioni non faranno "cassa" per l'Amministrazione Comunale, ma saranno indirizzate a una serie di interventi volti a migliorare la sicurezza stradale.

Nel bilancio di previsione che approderà in Consiglio Comunale nelle prossime settimane è inserita una stima di introiti derivanti da sanzioni per un valore di 600 mila euro, con delibera di Giunta, approvata giovedì 13 gennaio, è stato deciso che queste entrate verranno destinate a interventi per il miglioramento della viabilità e delle infrastrutture stradali come l'installazione di attraversamenti pedonali luminosi, la manutenzione dei marciapiedi e il potenziamento della segnaletica stradale e gli interventi a favore della mobilità pedonale e ciclistica. Ma non solo: un'altra parte di queste entrate, situazione pandemica permettendo, sarà destinata ad attività di educazione stradale e promozione della sicurezza della circolazione rivolte agli studenti delle scuole del territorio e coordinate dagli agenti della Polizia Locale Alto Vicentino.

«È brutto parlare di sanzioni, perché significa che vi sono persone che violano le regole  - come purtroppo spesso mi viene segnalato dai cittadini -, ma è giusto però ribadire che l'utilizzo di queste potenziali risorse verranno investite sulla sicurezza stradale e l'educazione. In questi ultimi due anni la pandemia ha ridotto anche gli introiti del Comune causando in alcuni casi ritardi negli interventi necessari, perciò spingere sulla manutenzione e sicurezza della città utilizzando tutte le risorse disponibili è un atto dovuto. Nello stesso tempo vorremmo ritornare anche far capire ai cittadini quali siano le regole del Codice della Strada, visto che molti se ne scordano, e rivolgersi ai più giovani ci aiuta a costruire una società più rispettosa degli uni verso gli altri» dice il Sindaco Valter Orsi.


Data ultimo aggiornamento: 17/02/2022
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo