Chi riclassifica aree edificabili in aree non edificabili avrà uno sconto sull'IMU

entro l'11 marzo 2019

Ci sarà tempo fino a lunedì 11 marzo 2019 (entro le ore 13 per la richiesta in formato cartaceo, entro le ore 24 tramite PEC), per presentare richiesta al Comune per convertire aree edificabili in aree non edificabili. È il quarto anno che la cosiddetta “Variante Verde”, consente ai cittadini di risparmiare sull’IMU e al Comune di andare nella direzione della Legge Regionale n. 4/2015 e della successiva Legge Regionale 14/2016 che favoriscono la riduzione di consumo del suolo edificato anche attraverso una riconversione di aree attualmente edificabili che vengono così private della loro potenzialità.

L’avviso invita i proprietari di aree edificabili a presentare la richiesta allo sportello QUICittadino in Piazza Statuto, 16 (su apposito modulo scaricabile), oppure via PEC all'indirizzo schio.vi@cert.ip-veneto.net, identificando i terreni interessati con i relativi dati catastali. Se la richiesta verrà accolta, l'area diventerà non edificabile e il proprietario potrà beneficiare di un forte sconto all'atto del pagamento dell'IMU.

Entro sessanta giorni, il Comune valuterà tutte le domande e, qualora le ritenga coerenti con le finalità di limitare il consumo del suolo e con il modello di sviluppo urbano di Schio, le accoglierà con apposita variante allo Strumento Urbanistico Comunale.

Dal 2015, cioè da quando questa opportunità è stata attivata, le domande pervenute sono circa una quarantina; 27 accolte di cui 2 in modo parziale, per una superficie a verde di quasi 71.000 metri quadri e 45.590 metri cubi di potenziale volume eliminato.

Ci sono molti spazi verdi privati che anche se classificati come edificabili, costituiscono un elemento di qualità urbana. Partendo da questo presupposto, le richieste che riguardano la riclassificazione di singoli lotti ancora verdi all'interno di un tessuto urbano consolidato sono sicuramente coerenti sia con le finalità delle legge che con quelle dell’amministrazione e quindi, saranno viste con favore, salvo le necessarie verifiche da fare caso per caso.

Continua dunque l'impegno dell'Amministrazione Comunale a ridurre il consumo di suolo e a sostenere i proprietari che ritengono di rinunciare all'edificabilità di un determinato terreno riportandolo a verde.

Questa linea è coerente con le politiche Regionali in particolare con la Legge Regionale n. 14 del 2016, che ribadisce la necessità di preservare e, se possibile, incrementare le aree "verdi" del territorio Veneto, fortemente urbanizzato negli scorsi decenni. Le richieste di riclassificazione saranno in ogni caso attentamente valutate affinché il loro accoglimento non pregiudichi la possibilità di edificazione da parte di proprietari confinanti.

Per le modalità di presentazione della domanda fare riferimento all'avviso allegato

Data ultimo aggiornamento: 12/03/2019