Torna a Schio "Sport Race Vertical" la corsa competitiva verso il Monte Novegno

Schio torna ad ospitare lo Sport Race Vertical, una gara di corsa in montagna che si sviluppa su sentieri in salita per 7,8 km con un dislivello positivo di 1.200 metri.

L’appuntamento, giunto alla sua seconda edizione, è in programma domenica 26 settembre con partenza alle ore 9 dal campo da calcio di Poleo passando contrà Molino e poi contrà Paladini. Si prosegue per la mulattiera attraversando il torrente e prendendo il sentiero S.3 per il Molin del Secco, si passano contrà Marsilli, Santacaterina, contrà Costenieri, contrà Rossi. Si attraversa la strada asfaltata e si prosegue per il Sentiero Cai 422 fino all’arrivo a Malga Davanti sul Monte Novegno.

Organizzata dalla società scledense Sport Race A.s.d, la gara è aperta a tutti gli atleti maggiorenni in possesso di regolare certificato medico per l’attività agonistica di atletica leggera con limite massimo di 150 concorrenti. L’arrivo dei primi atleti sul Monte Novegno è previsto intorno alle 10, mentre le premiazioni avranno inizio dalle ore 13.

«Il percorso del Vertical è molto tecnico ed è in grado di esaltare le caratteristiche dei migliori skyrunner. La volontà del nostro gruppo, però, è quella di far conoscere le meraviglie naturalistiche e paesaggistiche della zona del Monte Novegno e di contribuire allo sviluppo del turismo sportivo in questo territorio – dice Stefano Triches il presidente di Sport Race A.s.d -.  Dopo il successo della prima edizione nel 2019, con grande rammarico abbiamo dovuto rinunciare nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. Con non poche difficoltà ci siamo adeguati e riallineati alle nuove normative per la sicurezza di tutti i partecipanti e di tutti i volontari. Ma siamo arrivati ora alla seconda edizione di settembre con tanto entusiasmo grazie al gruppo organizzativo ben affiatato e anche all’aiuto e alla fiducia dataci dagli sponsor».

«Finalmente torniamo a vivere un evento importante dedicato alla corsa in salita, dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria – dice l’assessore allo sport, Aldo Munarini -. Questa ripartenza è un segnale di speranza per tutte quelle associazioni che lavorano per creare eventi che portano anche visibilità al nostro territorio».

«In questa seconda edizione avremo un ospite speciale: Marco Olmo, ultramaratoneta italiano che ha partecipato a competizioni estreme e ha vestito la maglia azzurra, diventando campione del mondo vincendo la UTMB. Sarà presente alla gara come concorrente e al ritiro pettorali sabato 25 settembre in negozio Montura Store Alpstation» aggiunge Triches.

Data ultimo aggiornamento: 26/09/2021