Anche alle piscine di Schio si nuota per l'Aquatour VenetOne in favore del Centro Hollman di Padova

È partita dalle piscine comunali di Schio, martedì 15 luglio 2014, alla presenza del Sindaco Valter Orsi, la maratona di nuoto Aquatour VenetOne promossa dall'associazione Smile for Onlus e proseguirà nelle piscine di Thiene,
Marostica, Rosà, Cittadella, Bassano... per arrivare a Treviso e concludersi mercoledì 16 luglio al Centro Hollman di Padova, da cui aveva avuto inizio il 12 luglio. Si tratta di un'importante iniziativa che coinvolge 62 piscine del Veneto, impegnate con atleti, master e corsisti a raggiungere il chilometraggio che i quasi 300 bambini-pazienti a frequenza fissa compiono dalla loro città di origine per arrivare al Centro Robert Hollman di Padova che si occupa di bambini ciechi e/o pluriminorati, provenienti da tutta Italia.
È proprio per mantenere questa importante struttura che l'Associazione Smile for Onlus ha dato il via alla sfida: in ogni piscina, per due ore, gli atleti si avvicenderanno, nuotando ognuno per un certo numero di chilometri. In questa iniziativa, parte delle piscine saranno collegate, tramite gli atleti Olympic Team, via corsa o mountain bike. Alla fine del tour le fatiche dei nuotatori, atleti ma anche persone comuni che pagheranno una quota di 5 euro, avranno certamente eguagliato quelle che i bambini devono fare per poter frequentare quella speciale piscina adattata per loro e che rappresenta un valido aiuto per gli stessi bambini e le loro famiglie. Il centro, è importante ricordarlo, fa capo a una Fondazione e quindi offre i propri servizi gratuitamente, ma ha bisogno continuamente di fondi per potersi sostenere.

L'Associazione Smile for Onlus organizza manifestazioni di raccolta fondi, sia per iniziative a favore dei bambini sia in appoggio a importanti personaggi dello sport che chiedono un aiuto per le loro iniziative umanitarie. Al suo interno, dal 21 marzo 2014 è nato ufficialmente l’OLYMPIC TEAM SMILE FOR, formata da atleti più o meno titolati, tra i quali Rossano Galtarossa, Kristian Ghedina, Cinzia e Fabrizio Rampazzo, Silvia Sommaggio, Paolo Venturini, Monica Corò e molti altri, per dimostrare che lo sport è anche solidarietà mantenendo lo spirito olimpico.

“È proprio questo spirito che anima le nostre proposte” dice Marco Domeneghetti, Vice Presidente di Smile for Onlus” ed è confortante vedere quanti nomi di spicco dello sport aderiscano con entusiasmo a questa e ad altre iniziative benefiche che proponiamo con un particolare occhio di riguardo verso i bambini.
“Siamo orgogliosi di ospitare iniziative come questa” ha dichiarato il Sindaco di Schio Valter Orsi e oltre ad impegnarci a sostenere questa causa come amministrazione, vogliamo sensibilizzare tutti i cittadini a fare la loro parte”. I contributi, anche piccoli, possono essere versati sul seguente conto IT 19R 0878 12101 000000011994 oppure scegliendo di devolvere alla fondazione Holmann il 5 per mille: 92233290284.

L'iniziativa ha avuto anche la collaborazione del Comune di Padova, Ministero degli Interni, Polizia di Stato, Fiamme Oro, Coni Veneto, Federazione Italiana Nuoto, Nazionale Italiana di nuoto e Nazionale Italiana di Nuoto da fondo, Comitato Nazionale Fair Play, A.N.A. sezione di Padova e dei Comuni toccati dalle staffette, guidate da motociclisti della Polizia Stradale.

Data ultimo aggiornamento: 31/07/2014