logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

Contributi economici per la rimozione dell'amianto

Dove rivolgersi

Per informazioni: tel 0445 691371 oppure ambiente@comune.schio.vi.it

Descrizione e requisiti

Il comune di Schio ha l'obiettivo di incentivare la rimozione e lo smaltimento di manufatti o altri materiali contenenti amianto, allo scopo di promuovere la bonifica di questi materiali a garanzia della tutela della salute pubblica.

Possono accedere al contributo i soggetti privati (persone fisiche), proprietari (o gestori/affittuari autorizzati dal proprietario), di fabbricati ed edifici civili o loro pertinenze sui quali siano presenti coperture o altri manufatti, in cemento-amianto che vengano rimosse e smaltite.

Sono ammessi a contributo gli interventi di rimozione, raccolta, trasporto e smaltimento presso impianti autorizzati di coperture in cemento amianto di manufatti, fabbricati ed edifici civili e loro pertinenze. Non sono ammesse a contributo le spese della eventuale ri-copertura.
Gli immobili oggetto di bonifica devono essere ubicati nel territorio del Comune di Schio ed essere in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie.
Sono altresì ammessi a contributo gli interventi di raccolta, trasporto, smaltimento presso impianti autorizzati di altri piccoli manufatti (canne fumarie, tubazioni, ecc...) contenenti amianto provenienti da immobili ubicati nel comune di Schio.
Non sono ammessi a contributo gli interventi di riparazione, confinamento o incapsulamento.
Rientrano nelle spese ammissibili anche le spese tecniche sia di progettazione, che di espletamento pratiche per l'autorizzazione all'esecuzione dell’intervento, nonché i costi relativi alla sicurezza (es. notifica o piano di lavoro, eventuale pratica edilizia, POS o PSC etc.).
Saranno finanziati esclusivamente gli interventi eseguiti dalla data di pubblicazione del bando e completati e rendicontati entro il 28 febbraio 2020.

 

Modalita' di richiesta

I soggetti interessati dovranno richiedere di essere ammessi al contributo compilando l'apposito modulo. La richiesta di prenotazione del contributo dovrà pervenire al comune di Schio entro il 31 ottobre 2019

Per l'erogazione del contributo, gli interessati, a fine lavori, dovranno inviare al comune di Schio l'apposito modulo entro il 28 febbraio 2019, completo di tutti i documenti  richiesti dal bando.

Le istanze di prenotazione ed erogazione del contributo dovranno essere presentate con le seguenti
modalità:
- via PEC all’indirizzo schio.vi@cert.ip-veneto.net;
- consegna a mano allo Sportello Qui Cittadino del Comune di Schio – Via Pasini 33,
- a mezzo posta con raccomandata A/R.

 

Iter

Le domande verranno liquidate in base all’ordine cronologico di arrivo e non della data di spedizione e fino all’esaurimento della somma stanziata. In caso di insufficienza della somma stanziata, per l’ultimo intervento ammesso al finanziamento verrà integrato lo stanziamento iniziale in modo tale da garantire il 100 % del contributo erogato.

L’erogazione del contributo avverrà:
1. dopo la verifica da parte del Servizio Ambiente della documentazione presentata;
2. con bonifico sull’IBAN indicato in sede di richiesta .
L'entità del contributo effettivamente erogato verrà calcolato sul valore riportato nella fattura quietanzata se questo risulta essere uguale o minore di quello riportato nel preventivo di spesa presentato in fase di prenotazione del contributo. In caso contrario, verrà liquidato un contributo calcolato sul costo dichiarato nel preventivo di spesa.

-

 

-

 

 

Segnalazioni, reclami e suggerimenti

Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (orari di ufficio).

http://citywebschio.altovicentino.it/

Responsabile del procedimento

Paolo Manza - Servizio Ambiente

Data aggiornamento scheda

19/03/2019
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo