« Marzo  2024 »

Il Comune di Schio si aggiudica il prestigioso premio nazionale "La Città per il Verde"

Il Comune di Schio incassa un altro riconoscimento portando a casa, per la sezione “VERDE URBANO” nella categoria dei comuni tra i 15.000 e i 50.000 abitanti, il Premio “La Città per il Verde”, istituito dalla casa editrice Il Verde Editoriale. Si tratta dell’unico riconoscimento nazionale assegnato ai Comuni italiani che si sono particolarmente distinti per realizzazioni finalizzate all’incremento del patrimonio verde pubblico o abbiano, attraverso programmi mirati, migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio. Attraverso il Premio che è alla sua 20^ edizione, Il Verde Editoriale di Milano, la casa editrice che da 35 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e del paesaggio, vuole continuare nella sua missione di far emergere le migliori realizzazioni a servizio del benessere della collettività.

Il Comune di Schio ha partecipato presentando una serie di interventi realizzati nelle seguenti aree tematiche:

• Verde Urbano e paesaggio (parchi, piazze e spazi urbani e nelle aree di gioco per i bambini)

• Verde degli Enti Pubblici e delle strutture private a finalità pubblica: Verde della Cultura (scuole, università, biblioteche, ecc.) e Interventi per la valorizzazione e riqualificazione dei giardini storici.

Tra le opere, la ricomposizione botanica e il ripristino dei percorsi pedonali del Giardino Jacquard, la riqualificazione del Parco Robinson, la sistemazione dell'area esterna al Faber Box, la realizzazione del Parco Inclusivo a Magrè, il parco giochi di Rio di Giavenale e gli interventi di arredo urbano.

La cerimonia di assegnazione del Premio “La Città per il Verde” si terrà venerdì 25 ottobre 2019 a Milano presso Palazzo del Cinema Anteo, Sala Astra.

Data ultimo aggiornamento: 26/10/2019