A Santa Giuseppina Bakhita la Cittadinanza Onoraria della Città di Schio

È stata approvata all'unanimità nella seduta del Consilgio Comunale del 28 novembre la proposta di deliberazione con cui l'Amministrazione concede la Cittadinanza Onoraria della Città di Schio a Santa Giuseppina Bakhita.
Lo Statuto comunale prevede, infatti, all'art. 7, comma 2, che il Consiglio comunale possa conferire, con atto solenne e motivato, la Cittadinanza Onoraria a chi ha operato nell'interesse della comunità e a chi si sia distinto per altri meriti.

La proposta di deliberazione sarà illustrata dal Sindaco, Valter Orsi, che così dichiara: “Sta giungendo a conclusione l'anno in cui si è celebrato il 70° anniversario della morte della Santa, avvenuta qui a Schio l'8 febbraio del 1947. Un momento di ricordo e condivisione con la Cittadinanza sulla Sua figura e sui valori che si possono trarre dalla Sua esperienza di vita, sia umana che religiosa, era già stato previsto in occasione della Cerimonia degli Auguri di Natale alla Cittadinanza, che si svolgerà il 16 dicembre prossimo. Il Comitato che porta il suo nome, da 10 anni si impegna, con l'Amministrazione Comunale, per sostenere progetti di solidarietà in Sudan, Paese dilaniato dalla guerra. Santa Giuseppina Bakhita è sempre più conosciuta nel Mondo, anche come la Santa di Schio, oltreché Sorella universale e numerose sono le testimonianze di affetto e devozione di cui siamo a conoscenza: da ultimo il romanzo "Bakhita", della scrittrice francese Véronique Olmi, che ripercorre la Sua storia, ma, soprattutto, le tante persone che vengono a Schio per pregare e visitare i luoghi in cui Lei è vissuta.” conclude così il Sindaco: “Ed ora, quindi, a coronamento delle celebrazioni per il 70° anniversario della morte, con l'intenzione di onorare e ringraziare Santa Giuseppina Bakhita, che tanti nel Mondo riconoscono come la Santa di Schio, propongo di conferirLe la Cittadinanza onoraria, ritenendo un privilegio per la nostra Città annoverare fra gli scledensi questa Donna che tanto ha dato alla nostra comunità, e tanto sta insegnando ancora oggi con il Suo ricordo e i Suoi valori, in tal modo interpretando anche i sentimenti dell'intera nostra collettività.

Data ultimo aggiornamento: 31/12/2017