« Marzo  2024 »

Alle scuole dell'infanzia paritarie un contributo di 350.000 euro l'anno

La Giunta comunale scledense ha deciso di continuare a sostenere le scuole dell'infanzia paritarie cittadine con un contributo di 350 mila euro l'anno anche per il triennio 2019-2020-2021, con lo scopo di sostenere le spese di funzionamento delle scuole stesse e quindi a sua volta ridurre la retta a carico delle famiglie.

Le scuole dell'infanzia paritaria svolgono, infatti, una funzione sussidiaria importante e sono una ricchezza per il sistema scolastico di Schio.

I contributi dello Stato e della Regione sono inadeguati rispetto alle esigenze delle scuole e, anche per questo motivo, l'intervento del Comune si rende sempre più necessario per garantire il funzionamento di queste istituzioni che svolgono un insostituibile servizio pubblico di carattere educativo e sociale.

I 350 mila euro messi a disposizione saranno ripartiti tra le 6 scuole paritarie scledensi:
"Cuore Immacolato di Maria" di Giavenale; "Maddalena di Canossa" di Via Fusinato; "S. Giorgio" di Poleo; "S. Domenico Savio" di Magrè; "Maria Immacolata" di Santa Croce "Istituto Sacro Cuore" di Via Riboli, secondo i seguenti criteri:

• una quota fissa di uguale entità per ciascuna scuola;

• una quota parametrata al numero delle sezioni;

• una quota da suddividere in parti proporzionali al numero dei bambini frequentanti e residenti nel comune di Schio;

• una quota riservata alla presenza di bambini certificati residenti nel Comune di Schio, legata all'entità delle ore dell'insegnante di sostegno, di cui le scuole interessate devono farsi carico.

Ad oggi, le scuole dell'infanzia paritarie scledensi sono frequentate da 641 bambini, di cui 528 residenti a Schio.

Le scuole dell'infanzia paritarie sono una risorsa irrinunciabile per l'educazione e la formazione globale del bambino in affiancamento alla famiglia – dichiara Roberto Polga, assessore all'Istruzione. Riteniamo che il sostegno alle nostre scuole paritarie debba essere sempre garantito proprio per investire sul futuro della nostra comunità”.

Data ultimo aggiornamento: 04/03/2022