Riqualificazione marciapiedi di via Pasubio per utilizzo a fini turistici

Giovedì 17 gennaio 2019 inizieranno i lavori per la riqualificazione dei marciapiedi di via Pasubio e via Rovereto la cui durata è prevista in circa 120 giorni.
I lavori consistono nel rifacimento del marciapiede di via Pasubio e di via Rovereto, nel tratto dalla Fabbrica Alta fino alla Caserma Cella, prevedendo un rialzo della cordonata per migliorare la sicurezza dei pedoni e renderlo perciò più fruibile da parte dei cittadini ma anche dei visitatori. Nel tratto di fronte alla Fabbrica Alta è previsto il recupero dell'attuale pavimentazione, nonché il rifacimento di alcuni tratti di quella storica, rovinati da precedenti interventi di scavo per sottoservizi.
Nel tratto di strettoia sarà installato un impianto semaforico fisso per la successiva regolamentazione a senso unico alternato, considerando che con la realizzazione del marciapiede, la sede carrabile sarà ulteriormente ristretta rispetto all'attuale.
La viabilità sarà perciò regolamentata a senso unico alternato e con temporanea chiusura della strada quando i lavori interesseranno la strettoia.

L'importo dell'opera, affidata alla ditta Costruzioni Cogato geom. Alberto srl di  Quinto Vic.no (VI) è di complessivi € 120.000,00 di cui € 94.757,10 per lavori edili. Alla spesa concorre anche un cofinanziamento della Regione Veneto, pari a 70.772,98 euro per "Riqualificazione delle infrastrutture pubbliche destinate ad un utilizzo ai fini turistici  per marciapiede via Pasubio". Il tratto interessato collega la nuova area sosta camper con il centro storico.
L'intervento e si inserisce in un più ampio disegno di miglioramento dell'area che comprende anche la realizzazione di una corsia centrale su via Maraschin, occupando una porzione della zona ex Lanerossi,  per consentire l’accodamento delle auto che svoltano a sinistra per imboccare via XX Settembre ed evitare quindi di fermare il traffico verso il centro. Una volta realizzata la corsia di svolta in via Maraschin, su via Pasubio sarà istituito il senso unico in uscita verso via Rovereto e, quindi, eliminato l’impianto semaforico che attualmente regola i flussi alternati.

Data ultimo aggiornamento: 16/04/2019