logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Ottobre  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31    
       

News

Scambio culturale e di amicizia tra gli studenti di Klaipéda da (Lituania) e gli studenti del Liceo Zanella


Alla presenza del sindaco Valter Orsi, dell'assessore ai Servizi Educativi - Campus Katia De Munari e il Presidente del Consiglio Comunale Sergio Secondin, sono stati ricevuti in Municipio 22 studenti con 2 docenti del Liceo musicale(conservatorio) della città di Klaipėda in Litunia.e le classi 3LB e 3LD del Liceo Zanella accompagnati dagli insegnati Miriam Tessaro, Benedetta Chemello e Francesco Pozolo.

Uno scambio culturale e di amicizia importante: il primo con un paese baltico del Liceo Zanella.

Il Sindaco, dopo aver illustrato la storia della Città di Schio, ha sottolineato come la figura di Alessandro Rossi, di cui quest'anno ricorre il bicentenario dalla nascita, abbia avuto un ruolo incisivo nella società e nella mentalità del nostro territorio: la capacità di innovare, come lui ha insegnato, va di pari passo con l'educazione e la formazione. Sottolinea, infatti, il sindaco Valter Orsi: “non si può guardare al proprio futuro senza conoscere le proprie radici”.

L'assessore De Munari ha espresso il proprio plauso ai docenti e agli studenti per questo momento di incontro e scambio culturale e ha voluto leggere loro un testo di Mario Rigon Stern tradotto poi, con pathos e spinta emotiva, dalla professoressa Miriam Bessaro:

“Leggete, studiate, e lavorate sempre con etica e con passione;
ragionate con la vostra testa e imparate a dire di no;
siate ribelli per giusta causa, difendete la natura e i più deboli;
non siate conformisti e non accodatevi al carro del vincitore;
siate forti e siate liberi, altrimenti quando sarete vecchi e deboli rimpiangerete le montagne che non avete salito e le battaglie che non avete combattuto”.

La docente della città di Klaipeda ha sottolineato l'importanza dell'amicizia come “lingua” fondamentale nei rapporti tra culture e società diverse. La loro scuola ha intessuto numerosi scambi culturali con altre città del Veneto.

Gli studenti lituani hanno poi voluto concludere l'incontro omaggiando gli amministratori con un canto tipico della loro Città.

A tale proposito venerdì 27 settembre è in programma, presso la scuola Fusinato alle ore 20, un concerto, aperto alla cittadinanza, dell'orchestra della Fusinato con i ragazzi del conservatorio lituano.


Data ultimo aggiornamento: 27/09/2019
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo